Questa titolo potrebbe essere provocatorio, ma se ci ragioni bene capirai che invece è allarmante.

Prima di tutto, cos’è una scatola?

Dicesi scatola:
“La scatola è un contenitore di forma generalmente parallelepipeda usato per riporre materiali solidi di vario genere”.
Fonte Wikipedia
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Scatola

Adesso che ti sei immaginato quest’oggetto, prova a visionare nella tua testa le scatole delle scarpe.
Sì, proprio quelle con il marchio disegnato di fuori!
Ci sono quelle sportive con un design forte, aggressivo e colorato che trasmettono un’idea di movimento e dinamicità, e ci sono quelle di griffe più classiche e costose che già da fuori trasmettono uno spirito più raffinato ed elegante.

Poi che succede?

Apri la scatola, prendi il tuo bel paio di scarpe e poi la riponi da qualche parte.
Al massimo puoi riutilizzarla per le stesse, per altre, per qualsiasi cosa abbia bisogna di essere riordinata, o la butti.

Ora immagina che questa scatola, da sola, costi milioni di euro, oppure solo per averla in prestito tu ne debba pagare migliaia mensili.

Saresti disposto a sborsare tutti questi soldi per una semplice scatola?

Spero proprio di no!

Sappi che il tuo negozio è visto così dai tuoi potenziali clienti!

Non è altro che una scatola gigante che contiene tante paia di scarpe diverse e molto spesso anche scoordinate tra loro!

Fuori ci sono disegnati i marchi dei migliori produttori, da Valentino a Nike.

Esatto! Da Valentino a Nike.
Non c’entrano un bel niente l’uno con l’altro…

Eppure il nostro pensiero e questo:
“Ma non possiamo permetterci di non avere questi brand così importanti!!!”

Giusto? … Diciamo così, non è vero?
Specialmente ce lo dicono gli agenti commerciali che vengono continuamente a farci visita.

E tu?

Ogni giorno entrano potenziali clienti ,e ti chiedi se sono interessati a te?

Tu sei quello che tutti i giorni spiega quanto sono belle e quanto sono fatte bene queste scarpe oppure quest’altre.

Tutto qua!

Però sei anche quello che paga tutti i soldi, che ho detto prima, per avere questa scatola vuota…
E ne spende molti altri per:
-acquistare le scarpe
-tenere il magazzino per le potenziali scorte
-fare la pubblicità dappertutto per sostenere questi marchi di cui “non puoi fare a meno”
-pulire tutti i giorni la tua amata scatola
-illuminare l’interno e l’esterno
E….

So che non ti dico niente di nuovo, perché già c’eri arrivato da solo a quest’amara conclusione ma ogni tanto una rinfrescata alle idee fa bene lo stesso.

Quello che m’interessa trasmettere è di ricordarti che al centro di tutto ci sei proprio tu, i tuoi colleghi e tutti i professionisti che ti circondano durante il giorno.

Se continui a spendere parole, soldi e tempo per le scarpe degli altri sarà difficile mostrare il vero valore che meriti!

Sono anni che studio il problema, e ora sono contento di aver iniziato a costruire una strategia per uscirne!

Ci sono dei sacrifici da fare, ma il risultato sarai proprio tu, la tua “scatola” non sarà più vista come un contenitore esanime, inizierà a essere desiderata come il prodotto principale e non come un box vuoto.

Al diavolo le scarpe!
Quelle ci sono e ce ne saranno sempre in abbondanza!

Partiamo dal cervello e dall’animo che mettiamo ogni giorno nel lavoro, poi il resto, con la giusta conoscenza e le migliori strategie arriva!