Quando i clienti cercano solo un prezzo, il più delle volte non hanno colpe.

Non puoi essere il fornitore di tutti!
Eppure, puntualmente, si fa l’esatto contrario.

Ma cos’è questo benedetto target?

Tutto inizia dal tuo cliente ideale.
Devi sapere tutto di lui.

Devi sapere cosa lo preoccupa, cosa lo emoziona, cosa lo fa incazzare e cosa non lo fa dormire la notte.
Le sue paure devono diventare i tuoi punti di forza!

Come fare?

No, non devi ingaggiare un investigatore privato.
Devi partire dai tuoi clienti vecchi, e studiarli.
É da loro che verrà fuori l’identikit del tuo cliente ideale.
Se non conosci il tuo cliente ideale, non potrai mai sapere a chi comunichi.
Se non sai a chi comunichi, non potrai mai sapere cosa comunicare.

La maggior parte delle persone però ragiona al contrario.
C’è da comunicare qualcosa?
Bene, spari il tuo messaggio a mo’ di “ndo cojo cojo” e aspetti che arrivi qualcuno.

E se non arriva nessuno?
Penserai che la pubblicità non serve.
Che il passa parola è l’arma migliore e che il “marchetting” non serve.

Peccato che il problema di fondo non è il “cosa comunico” ma non aver ben chiaro a chi lo stai comunicando.

Questo accade quando sei per tutti.
Essere per tutti vuol dire essere per nessuno.

A meno che la tua arma non sia il prezzo, difficilmente riuscirai a vincere la battaglia, se la tua strategia è quella del “ndo cojo cojo”.

Ricorda, vendere è una battaglia.
La battaglia o si perde, o si vince.
Non esiste via di mezzo.

Il “Non ha comprato da me, ma forse torna per il divano, o per l’armadio della sorella o della figlia”, significa che hai perso.

STOP.

Se non vendi, perdi!
Se vendi, vinci!
Se vendi bene anche meglio!