Sai che ogni giorno stai perdendo clienti?
Ecco come smettere grazie a una mailing list curata
Come posso trovare nuovi clienti?
Questa è una domanda che si ripete di continuo nella mente di un imprenditore, soprattutto in periodi difficili come quello che stiamo vivendo.
Focalizzarsi troppo su questa domanda, però, rischia di farci commettere degli errori molto grandi e di farci trascurare importanti fette del nostro business.
Perché quando siamo troppo concentrati su questo obiettivo, perdiamo di vista tutte le altre opportunità che ogni giorno ci passano sotto gli occhi, senza che nemmeno ce ne accorgiamo.
Fai di tutto per trovare nuovi clienti nell’immediato, eppure sono sicuro che ogni giorno ti stai lasciando sfuggire dalle mani un sacco di vendite che potresti chiudere domani.
Non ne sei convinto?
Allora, prova a rispondere a queste domande:
- quante persone sono uscite dal tuo showroom nell’ultima settimana senza che ti abbiano lasciato il loro indirizzo email?
- Quante sono state inserite nella tua mailing list negli ultimi mesi?
- Quante ricevono comunicazioni regolari da te?
Coltivare una mailing list è sempre più importante.
Questo vale in tutti i settori: sì, anche nel nostro, che ha una ciclicità molto lunga.
È vero: quante volte, in media, una persona arreda casa nella propria vita?
1, 2, forse 3?
Allora perché investire tempo e risorse per mantenere vivi i contatti?
Innanzitutto per assicurarti che anche la seconda o terza volta si affidi a te. Ma non solo!
Vogliamo risponderti con un esempio reale e concreto.
Nel mondo Abitativo® curiamo molto le nostre mailing list e le comunicazioni mail.
In un anno abbiamo raggiunto un tasso di nuove iscrizioni del 125%, con un tasso di disiscrizioni complessivo del 18%.
Considerata la ciclicità del mondo dell’arredo e design, in teoria ci dovremmo aspettare tassi di disiscrizione più alti. I nostri sono molto bassi rispetto alla media: questo significa che abbiamo molte persone con le quali dialogare.
Ma perché gli utenti continuano a ricevere e leggere le nostre mail?
A volte dimentichiamo che non esistono soltanto le grandi vendite: anche le persone che già hanno arredato casa con noi possono tornare più volte nel corso degli anni.
Riportarle nel nostro showroom può avere costi estremamente bassi!
Ad Halloween, in Abitativo®, abbiamo deciso di inviare 3 mail con una promozione speciale sui complementi d’arredo: un’iniziativa riservata agli iscritti alla nostra newsletter e quindi a persone che già ci conoscevano.
Risultato?
Molti dei nostri partner hanno portato a casa un fatturato direttamente derivante dalla promozione: chi 2.000€, chi 5.000€, chi 10.000€, fino al partner con la mailing list più ampia e ben targettizzata, che in una settimana ha effettuato 30.000€ di vendite.
Al solo costo dell’invio di 3 email!
Questo ci fa capire le potenzialità della mailing list, che non sono altro che un bacino importante di persone che, quando stimolate, rispondono.
Si tratta di un risultato molto più alto di quello che avremmo potuto ottenere sparando la nostra promozione ai 4 venti su tutti i canali di comunicazione, anche verso utenti che non ci conoscono!
La differenza è estremamente importante:
mandando la promozione soltanto agli iscritti alla newsletter, abbiamo:
- fatto sentire importanti le persone che già ci hanno dato fiducia
- rinforzato il legame con loro e ricordato la nostra presenza
- consolidato il nostro ruolo di punto di riferimento per gli acquisti legati alla casa.
Questi clienti hanno percepito la nostra offerta come un regalo speciale per loro, un ringraziamento, non una svendita!
C’è una enorme differenza in termini di brand e posizionamento!
Se avessimo investito la stessa cifra per comunicare la promozione a chiunque, sparandola su tutti i canali, avremmo ottenuto una conversione minore, perché la cifra investita non sarebbe stata sufficiente a raggiungere un numero significativo di persone interessate.
Ma non solo: avremmo portato nei nostri showroom persone interessate a comprare da noi non perché riconoscono nel nostro lavoro e nelle nostre competenze un particolare valore, ma solo perché attratte dal prezzo stracciato.
In pratica, avremmo fatto un regalo a chi non lo avrebbe mai apprezzato e si sarebbe dimenticato di noi nel momento esatto in cui avrebbe messo piede fuori dal nostro showroom.
Non solo: curare la tua mailing list ti permette di fare lead nurturing.
In inglese, to nurture significa “far crescere”, “allevare”, “coltivare”.
Ma dal momento che la nostra mailing list non è una serra e i nostri contatti non sono dei bonsai, vediamo di tradurre meglio questo concetto.
Pensa all’ultima volta che una persona è entrata nel tuo showroom, non ha comprato subito e poi non l’hai mai più rivista.
Le ragioni possono essere moltissime: potresti non essere il fornitore giusto per lui, oppure potrebbe aver semplicemente incontrato altri professionisti ed essersi in qualche modo dimenticato di te, prendendo altre strade.
Oppure, per infinite ragioni potrebbe aver rimandato l’acquisto.
In tutti questi casi, continuando a coltivare il legame e facendoti sentire ogni tanto in modo non invadente, proprio come avviene con l’invio di comunicazioni email, avresti potuto fare la differenza!
Il lead nurturing è proprio questo:
coltivare la relazione con persone che magari oggi non sono pronte all’acquisto, ma quando lo saranno verranno direttamente da te, perché ormai sarai già diventato un punto di riferimento per loro.
Inoltre, non va dimenticata una grande potenzialità offerta dalla mailing list, se sfruttata a dovere: quella di conoscere meglio il tuo target.
- Quale tipo di comunicazione viene letta maggiormente?
- Quali messaggi hanno portato gli utenti a contattarti?
- Quali promozioni hanno funzionato e quali no?
- Cosa ha portato il maggior numero di utenti nel tuo showroom?
Più la tua mailing list è curata e più, analizzando i dati, scoprirai di avere tra le mani importanti informazioni e un efficace strumento di marketing.
In Arredo Academy diamo moltissima importanza ai dati e lavoriamo in modo tale da non lasciarci sfuggire alcuna informazione che possa rivelarsi utile per il business dei nostri partner.
Inoltre, ogni giorno i nostri specialisti lavorano per far sì che da ogni strumento venga ricavato sempre il miglior risultato, mettendo a valore qualsiasi risorsa, anche quelle che in una piccola azienda, tra le mille attività da portare avanti, finiscono per andare sprecate.
In questo modo aiutiamo gli imprenditori dell’arredo retail a ottenere il massimo da ogni azione: cosa che potrebbero fare soltanto se avessero un intero reparto marketing al loro interno.
Questa è solo una piccola parte di tutto ciò che facciamo per i nostri partner e per i professionisti dell’arredamento che decidono di evolvere da semplici rivenditori a una visione imprenditoriale della propria attività.
Vuoi sapere quante opportunità stai perdendo ogni giorno? Scopri tutto ciò che Arredo Academy può fare per te!
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