SMETTI DI PERDERE TEMPO!

Scopri 3 modi per moltiplicare la risorsa più preziosa che hai a disposizione.

  • “Non ho proprio tempo”
  • “Se solo avessi più tempo…”
  • “Quando avrò tempo…”

Quante volte nell’arco di una singola giornata ti capita di dire queste frasi?

Oggi, il tempo è la ricchezza più preziosa che abbiamo.

È anche l’unica che non torna indietro: una volta consumato, non lo puoi più recuperare.

Il tempo trascorso, è tempo perso per sempre.

Vorresti avere più tempo per stare con i tuoi cari, per fare ciò che ami, per divertirti e rilassarti.

E invece, il tuo tempo viene completamente risucchiato ogni giorno dalla tua azienda e dai tuoi clienti.

Probabilmente pensi che mettere il tuo tempo a disposizione dei tuoi clienti sia la cosa migliore da fare, ma non è sempre così.

Non tutti i potenziali clienti meritano il tuo tempo.

Il cliente che quando entra nel tuo negozio dà peso soltanto allo sconto, ti fa soltanto sprecare un sacco di tempo.

Tempo che potresti investire nel soddisfare molti più clienti che sono già più in linea con la tua filosofia, oppure nel migliorare la tua azienda.

Ricordati che il tempo deve essere sempre in funzione dell’imprenditore, non del cliente.

In Arredo Academy mi trovo spesso a fare consulenza a tanti imprenditori ai quali affido poche, semplici mansioni che possono far fare dei balzi in avanti all’azienda.

Questa è una delle cose che mette più in difficoltà gli imprenditori: hanno degli obiettivi, ma non hanno mai tempo di raggiungerli.

Proprio così, quello che vivi è un enorme paradosso: l’inefficacia del tuo tempo non ti dà la possibilità di fare quelle azioni utili a migliorare la gestione della tua azienda e farti liberare più tempo.

Ecco perché se non riesci a quantificare e gestire il tuo tempo, come imprenditore non puoi crescere.

Continui soltanto a correre, correre e correre, sentendoti sempre indietro, sempre stritolati dagli impegni, senza possibilità di sosta.

Quindi vai in crisi mistica, senza vedere una via d’uscita.

Le soluzioni, però, ci sono!

Ecco 3 cose che devi iniziare a fare subito per riguadagnare il tuo tempo:

1. Ottimizzare i processi aziendali e il processo delega

Tutti gli imprenditori sanno, almeno a livello teorico, che delegare è fondamentale.

Non tutti però sanno come delegare nel modo giusto.

Delegare non significa semplicemente dire: “Fai questo”, “Fai quello”.

Quando dici a qualcuno di fare qualcosa, non puoi dare per scontato il processo e il sistema, dando per scontato che pensi con la tua testa.

Devi imparare a insegnare anche i processi, a documentare.

Invece di ripetere le cose centomila volte e poi rifarle tu, lamentandoti che nessuno le fa a modo tuo, scrivile una volta per tutte, metti nero su bianco tutti i processi che i tuoi collaboratori devono seguire.

Investire un’ora per formare i tuoi dipendenti te ne farà risparmiare un sacco in futuro.

2. Lavora molto bene sul tuo marketing

Uno dei principi base del marketing che sottolineiamo sempre in Arredo Academy è che devi andare a parlare solo coi migliori clienti, quelli in linea con la tua filosofia aziendale.

Rivolgerti a quelli già predisposti a recepire il tuo messaggio ti farà risparmiare tempo.

Devi parlare a quei clienti che ti porgono la mano, che puoi accompagnare in modo lineare fino alla fine del processo.

Investire tempo e marketing sui clienti migliori vuol dire non sprecare tempo.

Solo così puoi liberare del tempo da dedicare alla tua famiglia e del tempo da dedicare a sviluppare una visione strategica della tua impresa, individuando le migliorie che ti faranno crescere entro una settimana, un anno, cinque anni.

3. Inizia subito a usare un calendario elettronico

Questo preciso momento, quello in cui sto scrivendo questo articolo, era già calendarizzato da anni.

Io oggi sto scrivendo perché io ogni martedì dalle nove alle dieci scrivo un articolo.

Niente mi impone di farlo, ma io so quanto valore ha questo articolo per me e per te che mi leggi.

Autodisciplinarsi è un dovere di qualsiasi persona all’interno di un contesto più grosso di lei.

Se sarai tu il primo a iniziare a gestire il tuo tempo anziché subirlo, tutte le persone che hai intorno prenderanno esempio dal tuo modo di lavorare, dal tuo sistema organizzativo, e sarà più facile trasmettere l’importanza di questi sistemi.

Più capisci che la tua azienda è fatta di sistemi, più riuscirai a smontare ogni processo in macro e micro procedure, per delegare le parti di operatività a chi le può svolgere al meglio e nel minor tempo.

In questo modo per te diventa finalmente facile dare valore a ogni componente operativa in funzione al tempo.

  • Quanto vale la pulizia del tuo negozio?
  • Quanto vale il caricamento della carta nella fotocopiatrice?
  • Che valore ha la progettazione?
  • E il rapporto col cliente?
  • Quanto valgono le decisioni strategiche di lungo periodo?

Ogni imprenditore dovrebbe occuparsi solo della strategia.

Prova a pensare a una qualsiasi attività operativa: se capisci quanto costa quell’ora di tempo, capisci anche che quella cosa probabilmente tu non la devi fare.

È proprio liberando il mio tempo che sono riuscito a sviluppare Arredo Academy, la prima accademia italiana per i professionisti dell’arredo e design, e il sistema Abitativo®, il sistema in 12 fasi che permette di trovare la soluzione più adatta per rispondere ai bisogni specifici di ogni cliente.

Con il sistema Abitativo®, già in uso in diversi negozi in Italia, puoi far percepire ai clienti la professionalità che metti a loro disposizione, venendo scelto per il tuo valore anziché in una sfiancante guerra dei prezzi.

Far parte di Arredo Academy non significa solo adottare il sistema Abitativo® o intraprendere un percorso di formazione, ma è anche un’occasione di confronto tra tanti professionisti diversi, dalla quale emerge chiaramente che ogni negozio di arredamento è da intendersi un’azienda.

Anche il mobilificio più piccolo, con un unico imprenditore e nessun dipendente, è un’impresa composta da centomila componenti che vanno sistematizzate.

Tutte le aziende, anche le più piccole, si fondano sull’equazione:

Azienda = Tempo : Soldi.

  • Ogni minuto che passi con il cliente sbagliato ti fa perdere soldi.
  • Ogni volta che spieghi la stessa cosa a un dipendente perdi soldi.
  • Ogni volta che fai da tappabuchi nella tua azienda perdi soldi.

Ogni volta che non metti in calendario qualcosa che potrebbe dare la svolta alla tua azienda perdi tempo e soldi, perché quella cosa non la farai mai.

Sai quanti imprenditori ho visto avere idee grandiose, sprecate semplicemente perché non si sono mai presi il tempo di svilupparla e metterla in pratica?!

Non puoi crescere se non ti prendi il tempo per farlo.

Quell’ora che dedichi alla lettura di un articolo interessante può essere una singola ora con un impatto dirompente sulla tua azienda.

Devi essere tu a organizzare il tuo tempo e a capire cosa è meglio che tu faccia immediatamente.

Se non lo fai, correrai sempre dietro a emergenze, urgenze, collaboratori, clienti, fornitori che ti fanno sprecare ore e ore inutilmente.

Ecco perché in Arredo Academy abbiamo sviluppato workshop e percorsi avanzati dedicati alla delega, alle procedure e alla sistemizzazione aziendale.

I percorsi di formazione di Arredo Academy ti danno la possibilità di automatizzare tutto ciò che è automatizzabile e autodisciplinarti.

…Non dirmi che ti interessa, ma che non hai tempo! 😉