
Ecco perché il prezzo è più importante di Te!
Tanti anni di lavoro e competenze sul campo e ancora il prezzo è messo davanti a noi.
Se giriamo il mondo ci rendiamo conto che noi italiani siamo stati, e siamo ancora, i più bravi nel produrre prodotti e idee innovative.
Vedendo quello che siamo stati in grado di realizzare e che ancora creiamo, abbiamo l’opportunità di riappropriarci di un po’ di fiducia.
Però abbiamo ancora due piccolissimi problemi di base:
- Noi siamo i primi a non apprezzare il nostro lavoro
- Non siamo capaci di venderci
Sul primo fattore ci possiamo fare ben poco: sono generazioni e centinaia di anni che il nostro paese vive nell’invidia reciproca, con uno scarsissimo senso di appartenenza.
E’ un problema troppo grande da affrontare.
Per il secondo punto invece si tratta di una fondamentale mancanza di sistema e di formazione professionale.
Non sappiamo un bel niente di Marketing.
Ancora la necessità di fare “comunicazione” viene vissuta come il rimedio ad un basso profitto professionale, e non capiamo invece che una qualsiasi professione deve sempre comunicare all’esterno il suo valore, ad un cliente target che deve rispecchiarsi per soddisfare un suo bisogno.
E’ un po’ come saper nuotare.
Non posso imparare a nuotare quando sono caduto da una barca e sto affogando, non ne ho il tempo. Ma se imparo a nuotare per godermi il mare durante i periodi caldi, in una situazione di necessità potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte.
E’ un’abilità da imparare per vivere meglio in generale, che può salvarmi la vita in casi di emergenza.
Conoscere i numeri della propria azienda, il suo DNA, e saperlo comunicare all’esterno, mi fa vivere meglio, più serenamente e sicuramente più a lungo.
Quindi perché il prezzo è più importante di te?
Pensa a tutti quei clienti che girano per negozi per farsi un “giro”.
Nella loro testa in quel momento tu sei uno dei tanti.
Sei sotto la categoria “tipico negozio di mobili”.
Quindi, al di là del prodotto che esponi, qual è il motivo per il quale un persona dovrebbe comprare da te?
– Il famoso “Rapporto tra Qualità e prezzo”
– I famosissimi marchi che esponi?
– La tua posizione lungo la strada per cui sei visibile?
– La famigerata consulenza d’arredo?
– L’apertura domenicale?
… Potrei andare avanti con una lista infinita delle solite ca..ate che sentono i clienti prima di entrare in un punto vendita di arredamento.
Se ancora non lo hai capito tu, lo ha capito benissimo lui!!
Tu sei uguale a tutti gli altri!!!
Forse penserai che io sia uno sbruffone o da quale pulpito sto parlando.
Bene, non voglio essere io a dirlo.
Prova tu stesso a chiedere ai tuoi clienti perché sono entrati nel tuo negozio, la risposta la troverai lì!
Ricordi quando facevamo pubblicità sulle Pagine Gialle?
Quel volume in carta finissima con le Categorie professionali come indice.
Oggi tu in che categoria ti metteresti?
Pensaci bene, e se la tua risposta è di metterti in quella dove sono tutti gli altri concorrenti, quello è esattamente come ti reputa un cliente.
Quel famoso giro che fanno i clienti, molto spesso, oggi, è un giro di convenienza economica.
Quando ti sarai reso conto che i tuoi clienti ti considerano il solito negozio di mobili, come tanti altri, avrai compreso che non hai saputo comunicare il tuo valore e la tua differenza.
Adesso il punto è: come comunicare in modo diverso?
Tutti hanno la stessa difficoltà che avevo e ancora ho in parte anch’io: non si cambia un sistema collaudato in poco tempo.
Eppure, da qualche parte bisogna pure iniziare!
Purtroppo se non fai nulla per comunicare la tua unicità, o se lo fai male, con strumenti inefficaci (anche se costosi) e soprattutto se lo affidi all’agenzia esterna e non hai le competenze per valutare cosa ti stanno facendo, continuerai ad avere vendite dove il prezzo viene prima di te!
– Prima della tua competenza
– Prima della tua passione
– Prima dei tuoi sforzi
– Prima del tuo tempo
Con rammarico devi riconoscere che la colpa di tutto questo non è dei clienti che non capiscono niente del nostro lavoro e vedono solo il prezzo.
C’è da capire che queste persone sono molto distanti psicologicamente e professionalmente dai noi.
E’ nostro compito trasmettere il nostro valore e farlo nella maniera giusta.
Con quest’articolo non voglio buttare fango su tutto e su tutti.
Ci sono rivenditori di arredo e design che riescono a comunicare bene, e ci sono agenzie che sono valide.
Ma spero di aver messo una pulce sull’orecchio per iniziare a capire quale sia la direzione verso cui andare.
Anche perché sai che se continui a puntare sul prezzo sei destinato a chiudere, sarà solo questione di tempo.
Quanto ci metteranno i grandi colossi dell’e-commerce a cominciare vendere gli stessi mobili che hai te, con consegna in 24 ore?
E’ solo questione di tempo.
Se ti ritieni un arredatore che fatica a comunicare il proprio valore, se credi di aver affidato la tua comunicazione a professionisti che non sanno interpretare quello che sei e non sanno farlo capire ai clienti, se il prezzo continua a essere troppo importante nelle vendite…
ALLORA POSSIAMO AIUTARTI.
Vai nella pagina di PRESENTAZIONE di ARREDO ACADEMY e scopri tutto quello che possiamo fare per te.

Ideatore del Sistema Abitativo® e co-fondatore di Arredo Academy
Sono nel mercato dell’interior design dall’età di 25 anni. Nel tempo ho creato un sistema per rendere entusiasmante l’esperienza del cliente e aumentare i margini dell’azienda.
Ne ho fatto un brand che ho chiamato Abitativo®. Per trasmettere qual è l’esperienza che amo dare al cliente ho scritto un libro: Finalmente la nostra casa. Oggi Abitativo® è un sistema di vendita e gestione del cliente che riunisce diversi rivenditori di arredo e design di tutta Italia, che mettono davanti a tutto il proprio vero valore, aiutando al meglio i clienti e migliorando il proprio posizionamento di mercato.
Ho voluto condividere ciò che ho imparato fino a oggi con tutti i professionisti che, come me, si trovano ad affrontare un mercato sempre più complesso, con risorse limitate: così è nato il libro Soli in un mondo di Giganti.