Come “normalizzare” il tuo showroom e avere clienti tutto l’anno
Il giusto approccio per una visione a lungo termine
I fattori per comprendere come sta andando un’attività sono davvero tanti e, se già leggi i nostri approfondimenti da un po’, sai che il fatturato di per sé non è affatto l’unico modo per capire se la tua impresa è in buona salute.
Ad ogni modo, chiedersi “Quanto fattura la mia azienda?” è la prima domanda da porsi per iniziare a fare le dovute valutazioni.
(Inutile chiederti quanto ti rimane in tasca, se non hai nemmeno un’idea precisa di quanto entra e quanto esce!).
Moltissimi imprenditori sottovalutano però una seconda domanda molto simile a questa, che è estremamente importante per ottimizzare l’attività.
Un piccolo imprenditore non dovrebbe chiedersi soltanto “Quanto fattura la mia azienda”, ma anche: “QUANDO fattura?”.
Lascia che ti spieghi cosa intendo.
Se gestisci il tuo showroom già da qualche anno, avrai sicuramente notato che ci sono periodi nei quali la domanda è molto più alta e altri periodi più tranquilli, con meno lavoro.
Questo fenomeno caratterizza molti settori: su tutti, quello del turismo. Ma anche l’arredo retail non ne è immune.
Prenderne coscienza è importante, perché ti permette di cambiare completamente approccio dal punto di vista del marketing e di ottimizzare le tue risorse, aumentando i guadagni.
Hai mai sentito parlare di “normalizzazione”?
A meno che tu non sia un audiofilo o un appassionato di musica, probabilmente no:
la normalizzazione è il processo di aumento o riduzione dell’ampiezza di un segnale audio.
L’onda sonora ha dei picchi, ovvero dei punti nei quali il volume è molto più alto della media.
Normalizzando si aumenta il volume dell’intero file sonoro, senza generare distorsioni, evitando cioè che quei picchi raggiungano i superino gli 0dB.
Lasciando da parte i tecnicismi, ciò che voglio dirti è che anche tu trarresti enorme vantaggio da un’attività più o meno costante durante l’anno, rispetto a una caratterizzata da importanti picchi e forti variazioni della domanda.
Analizzare e riconoscere i periodi nei quali hai massima richiesta lavorativa, ad esempio, ti permette di:
- non trovarti con personale in ferie proprio quando hai più bisogno dei tuoi collaboratori
- non pianificare importanti interventi nel tuo showroom o ristrutturazioni aziendali proprio quando tutto deve funzionare con la massima efficienza
- essere pronto a un carico di lavoro maggiore senza che questo comporti tuoi ritardi, errori, caos in azienda e clienti scontenti
- offrire la migliore delle esperienze possibili a ogni tuo cliente, per trasformarlo in un tuo ambasciatore.
Ma soprattutto, conoscere l’andamento periodico della tua attività ti permette di strutturare una comunicazione che si concretizza in risultati reali.
Molti nostri colleghi commettono l’errore di fare campagne e offerte in periodi nei quali i clienti arrivano già nello showroom in modo spontaneo.
Questo porta a raggiungere il massimo del lavoro gestibile, per poi essere di nuovo quasi fermi nei cosiddetti “momenti morti”.
Elaborare una strategia ad hoc per portare clienti nel tuo showroom anche in quei periodi “di bassa stagione”, ti permette di ottenere quella normalizzazione di cui ti ho parlato prima, con un flusso d fatturato il più possibile costante.
Si tratta di mettere in atto una strategia di Revenue Management, ovvero di gestione dei ricavi, per massimizzarli tutto l’anno.
È ciò che fanno, ad esempio, i gestori dei ristoranti per spostare parte della propria utenza dal week end agli altri giorni infrasettimanali, magari con offerte o menù speciali limitati a un particolare giorno della settimana.
Dal punto di vista strategico, comunicare iniziative ad hoc per i periodi di bassa stagione, mentre sono in pochi a farlo ti permette di ottenere più risultati rispetto a quando, invece, sono tutti pronti a sbracciarsi e fare a gara a chi urla più forte, o fa l’offerta più stracciata.
Fare pubblicità fuori dai mesi di picco massimo ti può perfino costare di meno: hai mai notato come i costi di Google Ads o di Facebook Ads crescano vertiginosamente sotto Natale, o nei periodi dell’anno nei quali le persone sono più propense a spendere?
Questo accade perché la competizione per ottenere uno spazio pubblicitario si fa sempre più alta!
Chiaramente, riuscire a ottenere un risultato nei periodi di minor propensione alla spesa non è solo questione di concorrenza: il tuo messaggio deve reggersi su una leva capace di smuovere il tuo potenziale cliente, per fare breccia e convincerlo a venire nel tuo showroom.
Quello che ti sto consigliando non è soltanto di sparare l’ennesima campagna “Sconti Folli”, cambiando solo periodo dell’anno.
Ti sto invece parlando di costruire strategie ragionate, fondate sull’analisi dei dati, con una visione d’insieme a lungo termine.
Questa visione è l’unica che ti permette di:
- fare delle proiezioni concrete sull’andamento dell’anno in corso e su quello successivo
- avere maggior controllo del tuo fatturato
- fissare obiettivi concreti senza più sperare semplicemente nella buona sorte
- sviluppare dei bilanci preventivi.
Soltanto in questo modo potrai lavorare in serenità e ritrovare il piacere di essere alla guida della tua azienda, anziché perennemente schiacciato da essa.
Forse in questo momento ti senti così rassegnato che non credi sia possibile arrivare a vivere bene e in serenità, senza essere schiavo della tua azienda.
Immagino ti sembri un’utopia riservata a pochi fortunati con alle spalle un’azienda molto più grande della tua.
Anche io ero convinto di questo, in passato, e quasi ogni giorno mi capita di parlare con piccoli imprenditori che la vedono come te.
Anche molti dei nostri partner, prima di entrare in Arredo Academy, erano convinti di questo!
Eppure, scegliendo di adottare il Sistema Abitativo®, il processo messo a disposizione dei migliori arredatori italiani da Arredo Academy per guidare il cliente verso il meglio garantito, hanno subito iniziato ad avvicinarsi a questo risultato ormai insperato.
Non solo: entrando in Arredo Academy, hanno avuto immediato accesso a strategie, strumenti avanzati, e al supporto di un team di specialisti che li aiuta ogni giorno a rendere la propria azienda più redditizia da subito, ritrovando il piacere di mettersi alla guida e di mantenere il controllo di una macchina finalmente performante.
Il processo di normalizzazione di cui ti ho parlato è solo un piccolo esempio di come, con il giusto approccio e le giuste procedure, è possibile ottimizzare tutte quelle risorse che già hai a disposizione.
In Arredo Academy aiutiamo ogni giorno professionisti come te a sviluppare il potenziale già presente nel proprio showroom e a vedere finalmente riconosciuto quel valore che oggi sembra invisibile.
Per sapere in che modo facciamo concretamente tutto questo ogni giorno, e per conoscere tutti gli strumenti a disposizione dei nostri partner in Arredo Academy, hai oggi un’opportunità unica:
Lunedì 28 giugno partecipa a Retail Revolution, la presentazione ufficiale del Sistema Abitativo® e di Arredo Academy:
scoprirai tutti gli strumenti e tutte le strategie che stanno permettendo ai nostri partner di raccogliere finalmente i risultati del loro lavoro.
L’evento è gratuito, previa registrazione. Riserva subito il tuo posto!