navigatore satellitare

Un navigatore per trovare la strada per il successo del tuo negozio

Di recente ti è capitato di dover andare da qualche parte, senza conoscere il percorso per arrivare a destinazione?

Sicuramente avrai sfruttato le informazioni che il navigatore della macchina o del cellulare ti ha generato subito dopo aver digitato la destinazione desiderata.

Ora cerchiamo in poche righe di capire brevemente come funziona questa tecnologia e cosa la lega alla tua attività.

Un dispositivo come un navigatore satellitare permette di pianificare un viaggio, lungo o breve che sia, in maniera tale da non perdere tempo sbagliando strada e ottimizzando anche la spesa per il carburante.

Tu imposti la destinazione e lui, tramite un algoritmo piuttosto complesso, incrocia centinaia o migliaia di dati per costruire il miglior percorso verso la tua meta.

Il tuo navigatore è in grado di analizzare:

  • La mappa
  • Il percorso più veloce
  • I pedaggi a pagamento
  • I Kilometri da percorrere
  • Il tempo necessario
  • I Distributori di carburante lungo il tragitto
  • Le eventuali soste
  • I limiti di velocità
  • Gli orari di traffico
  • Le zone a traffico limitato
  • Gli eventuali incidenti

Tutto questo per permetterti di costruire al meglio il tuo viaggio.

Quando pensi alla tua azienda, hai mai ragionato in una maniera simile?

Hai deciso dove ti vorresti trovare tra 6 mesi, un anno, 5 anni o 10 anni?

Oppure dai la responsabilità di questo all’oroscopo, o ai sogni nella tua testa?

Se vuoi che qualcosa accada devi assolutamente programmare la tua strada verso la meta che più desideri!

Proprio come un “Navigatore” stradale, dovresti costruire un “Navigatore” aziendale.

Come si fa?

Una semplice parola racchiude la risposta a questo enigma:
il controllo.

Ma come si fa ad avere il controllo sull’andamento della propria azienda?

Ricordati che puoi controllare solo ciò che misuri!

In pratica, giorno dopo giorno dovresti costruire una serie di strumenti che ti diano la possibilità di:

  • avere sempre a disposizione tutti i dati significativi
  • incrociare e analizzare questi dati per avere una visione chiara del presente
  • poter delineare delle previsioni affidabili per il futuro.

Ciò che serve non sono solo strumenti e tecnicismi, ma prima di tutto un cambio di mentalità e di approccio.

Basta con i “Mi piacerebbe…!”.

I “mi piacerebbe” sono sogni, ma alla tua azienda non servono sogni, servono obiettivi!

Inizia invece a esprimere i tuoi desideri trasformandoli in traguardi da raggiungere.

Formula i tuoi pensieri non come “Mi piacerebbe…” Ma come: “Tra due mesi / sei mesi / un anno devo arrivare qui”.

Anche nelle microaziende ci sono decine di parametri che, se controllati periodicamente e con precisione, possono aiutarci a costruire strade concrete verso i tuoi “sogni”.

Ora voglio farti solo un piccolo esempio.
Ogni giorno, o quantomeno ogni mese, dovresti farti queste domande:

  • Quante persone sono entrate nel mio punto vendita?
  • Quante hanno acquistato?
  • Qual è il valore medio di transazione?
  • Quante non hanno acquistato?
  • Quali sono i motivi per i quali alcuni non hanno
    acquistato?
  • Quali sono i motivi per i quali alcuni hanno acquistato?
  • Quanto posso ancora aumentare i margini di vendita?
  • Quanto posso ancora vendere allo stesso cliente
  • Ogni cliente quanti nuovi clienti mi porta?
  • Quali asset uso per generare nuovi clienti?
  • Come posso ottimizzare le spese per la merce di
    vendita?
  • Come posso ottimizzare i costi fissi?
  • Come sta andando il flusso di cassa?
  • Quali sono i migliori contratti di lavoro per i collaboratori?
  • Quanto pago un costo di acquisizione cliente?
  • I costi bancari sono migliorabili?
  • Quanto incidono i costi di montaggio?
  • Quanto incidono i costi di sistemazione?
  • Qual è il grado di soddisfazione dei miei clienti?
  • Cosa non gira nella mostra?
  • Quante ferie si stanno accumulando dei dipendenti?
  • Come sono gli andamenti rispetto allo scorso anno?
  • Come sono gli andamenti rispetto a 3 anni fa?
  • Come posso motivare la forza vendite a performare di più?

Sembrano un sacco di domande, ma reperire le risposte dovrà diventare per te una routine estremamente facile e veloce!

Una volta creata la tua lista, devi iniziare a creare una serie di processi in azienda grazie ai quali ti potranno arrivare costantemente dati sui cui fare le tue valutazioni e iniziare a creare la strada verso i tuoi sogni.

Sappi che una microscopica percentuale di progresso su ognuno di questi parametri, applicata giorno dopo giorno, può generare risultati straordinari sul medio termine!

Se riesci a mettere in leva il prima possibile queste informazioni e i relativi applicativi, ti renderai conto di quanto ancora il tuo negozio possa crescere e darti ancora delle grandi soddisfazioni!

Questa è la maniera più semplice per guidare la tua azienda riducendo i rischi di percorso, perché tutte quelle che ti ho nominato sono leve interne alla tua attività: in pratica, se monitorate, possono essere modificate e migliorate direttamente da te.

Il mercato globale, le crisi, i casini politici, le catastrofi naturali, le pandemie e tutte le altre notizie che vedi al telegiornale non sono prevedibili, ci saranno sempre e, soprattutto, sono al di fuori del tuo controllo!

Per questo il tuo ruolo di imprenditore è quello di gestire al meglio la tua impresa con tutte le armi che puoi avere a disposizione e che, purtroppo, spesso non sai di avere!

Non potremo mai avere responsabilità su tutto quello che accade nel “mondo intorno a noi”, ma non possiamo privarci di quelle del “mondo costruito da noi”.

Le nostre attività.

Ingegnerizzare la propria azienda e costruire tutti i processi indispensabili per poterla guidare in modo consapevole non è semplice e non è qualcosa che si può improvvisare sperando che tutto cambi dall’oggi al domani.

In Arredo Academy abbiamo sviluppato un processo di miglioramento continuo, che ti permette di rendere la tua azienda più redditizia da subito e di vedere immediatamente i risultati di ogni miglioria messa in campo.

Mettiamo a disposizione un processo costantemente ottimizzato, il Sistema Abitativo®, che ti permette di offrire ai tuoi clienti la migliore esperienza possibile. Loro sono soddisfatti, la tua azienda continua a crescere.

Per spiegarti tutto ciò che avviene ogni giorno in Arredo Academy, torniamo al navigatore di cui abbiamo parlato a inizio articolo.

Oggi senza navigatore è praticamente impensabile raggiungere un luogo senza conoscere in precedenza il percorso da fare.

Ma un conto è avere il navigatore già installato sulla tua macchina, un conto è dovertelo costruire!

Quanto tempo ti servirebbe?

Quante competenze?

Probabilmente non sapresti nemmeno da che parte iniziare!

Costruire il navigatore con il quale guidare la tua azienda è un processo simile:

immagina di doverlo costruire partendo da zero, potendo contare soltanto sulla tua esperienza e sulle tue conoscenze.

Ora, invece, immagina di poter contare su un navigatore già progettato e costantemente aggiornato.

A questo punto si tratterebbe di attingere a strumenti e risorse che già qualcun altro ha ottimizzato per te.

In quale delle due situazioni preferiresti trovarti?

Immagina di poter contare su un intero team di specialisti dell’arredo e design, del marketing e della comunicazione pronto ad aiutarti ad adottare nella tua azienda le migliori soluzioni, già testate e costantemente perfezionate, selezionate e personalizzate a misura della tua realtà aziendale.

Immagina di avere a tua disposizione strumenti e strategie che potresti sviluppare soltanto allestendo un intero reparto Ricerca e Sviluppo e un reparto Marketing, con le risorse a disposizione soltanto di un’azienda della GDO.

Immagina di poterti confrontare ogni giorno con professionisti di tutta Italia che hanno già vissuto i problemi che magari ora ti trovi tu ad affrontare, e che hanno già trovato le soluzioni.

Se poi, oltre a immaginare, vuoi fare in modo che questa diventi finalmente la tua realtà, puoi iniziare da un piccolo passo:

richiedere una presentazione riservata gratuita, direttamente nel tuo showroom, per conoscere a fondo tutto ciò che Arredo Academy ti può dare e per avere subito in mano i primi strumenti concreti con i quali iniziare a ottimizzare la tua azienda.

Vuoi smettere di collezionare sogni e iniziare a raggiungere obiettivi?

Contattaci!