importanza gruppo

L’importanza di un gruppo in cui puoi imparare dalle esperienze degli altri

Oggi vogliamo partire da uno spunto che sicuramente conosci, per spiegarti un concetto fondamentale per la gestione del tuo showroom.

Se diciamo “Re Leone” cosa ti viene in mente?

Probabilmente pensi all’iconica scena di Simba e suo padre che, in cima alla roccia, guardano il loro sconfinato regno.

Ma c’è un’altra scena dalla quale puoi imparare molto.

In seguito alla morte del padre Mufasa, Simba fugge per lasciarsi il passato alle spalle.

Col passare del tempo, però, il cucciolo di leone si ritrova comunque a fare i conti con il suo passato.

Proprio mentre sembra sopraffatto dalla paura del ritorno a casa, il suo maestro di vita Rafiki gli viene in aiuto colpendolo in testa.

Rafiki vuole dimostrare a Simba una cosa importante.

Il leoncino si lamenta del dolore del colpo, anche se era stato sferrato ormai nel “passato”.

Il macaco allora gli risponde: «Il passato può fare male, ma a mio modo di vedere dal passato puoi scappare oppure imparare qualcosa». Come ad esempio a schivare un futuro colpo alla testa.

In quanto imprenditore, ti sei sicuramente trovato almeno una volta nella posizione di Simba:

commettere un errore doloroso, magari bruciando soldi in formazione inutile, o in agenzie di marketing che non ti hanno portato risultati, oppure in scelte di business sbagliate.

In quelle occasioni hai dovuto scegliere se fare finta che non sia mai accaduto, oppure imparare una lezione.

Se hai scelto la seconda strada, ti sei reso conto di quanto anche gli errori siano necessari per poter arrivare alle decisioni migliori per il tuo showroom.

Ma la domanda che a questo punto è normale farsi è: “Quante tranvate devo ancora prendere, prima di smettere di fare errori e scelte sbagliate?”.

Ovviamente nessuno può prometterti che in futuro arriverai a un livello di esperienza tale da non commettere mai più errori.

…Ma cosa ne pensi della possibilità di imparare anche dalle botte in testa prese da altri, accumulando consapevolezze ed esperienze, senza dover rischiare sempre tutto sulla tua pelle? 

In Arredo Academy conosciamo bene il valore di un gruppo di imprenditori uniti da valori comuni, dalla stessa visione e dalla voglia di crescere e migliorarsi.

È questo il tipo di gruppo che abbiamo costruito.

All’interno di Arredo Academy, imprenditori dell’arredo retail di tutta Italia mettono in condivisione esperienze e competenze, imparate nel corso di anni, decenni e, spesso, generazioni:

un patrimonio incredibile, che nessun professionista potrebbe costruirsi da solo, in una sola vita.

Tutto questo consente a chi fa parte di Arredo Academy di crescere in modo esponenziale, ottenendo da subito risultati concreti, e raggiungendo quella soddisfazione professionale che alla maggior parte degli “imprenditori solitari” sembra pura utopia.

Si tratta di professionisti uniti da valori comuni, consapevoli del fatto che la condivisione è il più importante motore di crescita.

Tramite incontri ricorrenti, potrai vivere davvero un gruppo in cui ognuno mette in rete il proprio valore, per vederlo tornare indietro decuplicato.

Un gruppo di professionisti impegnati a collaborare, anziché farsi la guerra, ti dà la possibilità di acquisire competenze e strumenti strategici per il tuo showroom, senza farlo a suon di colpi in testa.

Per conoscere meglio Arredo Academy, la visione condivisa da chi ne fa parte, i risultati che i partner hanno già raggiunto e tutte le risorse a tua disposizione, richiedi una presentazione gratuita.

Avrai i fondatori di Arredo Academy a tua disposizione, per rispondere a qualsiasi tua domanda o dubbio.

Richiedi ora la tua presentazione gratuita