Italia, crisi senza fine: in 5 anni chiusi 267.000 negozi
Questo è il segnale che le attività più grandi e ben organizzate riescono a contrastare un periodo difficile come quello che sta passando il nostro “bel” paese da anni, a discapito dei più “deboli”.
Anche il più piccolo degli imprenditori deve impegnarsi a vedere e cercare di trasformare la sua micro azienda come una società più grande e strutturata.
Molto probabilmente tra poco tempo tornerà che “il piccolo è il bello“, anche perché l’impegno e la capacità dei singoli esercenti non può nemmeno essere paragonata alla standardizzazione di gradi strutture.
Per questo dobbiamo spingere tutte le nostre forze in questa visione.
Siamo professionisti e specialisti in quello che facciamo.
Non potremo mai vincere la battaglia del prezzo, e più stiamo distanti da quel campo di guerra meno ci faremo male.
Arredo Academy ed Abitativo® possono essere oggi una grande opportunità per differenziarci VERAMENTE dalla massa e dalla confusione generale che regna sovrana nella mente e nei pensieri dei piccoli imprenditori che, in mezzo a questo caos, stanno perdendo la bussola e cambiano strada ad ogni minimo evento.
Per costruire un Brand ci vogliono anni e tanta determinazione.
Ma un brand che ci accomuni e ci identifichi da tutto e da tutti, proprio per quello che siamo veramente bravi a fare, è forse l’unica strategia percorribile per andare avanti e a far crescere le nostre attività in un periodo come questo.

Ideatore del Sistema Abitativo® e co-fondatore di Arredo Academy
Sono nel mercato dell’interior design dall’età di 25 anni. Nel tempo ho creato un sistema per rendere entusiasmante l’esperienza del cliente e aumentare i margini dell’azienda.
Ne ho fatto un brand che ho chiamato Abitativo®. Per trasmettere qual è l’esperienza che amo dare al cliente ho scritto un libro: Finalmente la nostra casa. Oggi Abitativo® è un sistema di vendita e gestione del cliente che riunisce diversi rivenditori di arredo e design di tutta Italia, che mettono davanti a tutto il proprio vero valore, aiutando al meglio i clienti e migliorando il proprio posizionamento di mercato.
Ho voluto condividere ciò che ho imparato fino a oggi con tutti i professionisti che, come me, si trovano ad affrontare un mercato sempre più complesso, con risorse limitate: così è nato il libro Soli in un mondo di Giganti.