Nasce Abitativo® Celebrity, nuovo strumento di marketing per i professionisti dell’arredo design
L’influencer marketing è un mercato che ha ormai raggiunto la sua maturità e che continua a crescere esponenzialmente: a livello mondiale, ha superato il valore di 9 miliardi di euro nel 2020.
L’analisi condotta da Marketing Hub rivela un dato ancora più significativo:
il 91% delle aziende che hanno attivato iniziative di influencer marketing si sono dette soddisfatte dei risultati raggiunti.
Tanto che il 66% degli intervistati intenzionati a investire in influencer marketing ha già dichiarato che aumenterà il budget destinato a queste attività!
Ad oggi, i settori nei quali si stanno registrando i maggiori investimenti sono quelli del food, del fashion, del travel e del gaming, ma il mercato ha molte potenzialità anche per altri settori, che stanno iniziando ora a scoprirlo e ad avvicinarsi a questo mondo.
In Arredo Academy monitoriamo costantemente le evoluzioni degli ecosistemi digitali e degli strumenti di marketing, mettendo a disposizione dei nostri partner le strategie e gli strumenti più efficaci e innovativi.
Da mesi di approfondito studio, analisi e definizione strategica, è nato un nuovo progetto digitale: Abitativo® Celebrity,
un format strutturato per offrire ai nostri partner nuove opportunità concrete e un potente strumento di marketing.
Abitativo® Celebrity è il programma di collaborazione con influencer, vlogger e personaggi famosi selezionati che di volta in volta, realizzando un progetto d’arredo completo insieme a uno dei nostri partner, lo racconteranno tramite foto e video su Instagram, Youtube e Facebook.
In questo modo, ogni fase del percorso di arredamento verrà mostrata concretamente a un vastissimo pubblico in target.
Riuscire a essere i primi mobilieri italiani a strutturare un’operazione di co-marketing così importante è il risultato della costante attenzione alle novità, alle evoluzioni del mercato e alla ricerca e sviluppo di nuovi strumenti di marketing specifici per l’arredo retail che da sempre caratterizza Arredo Academy.
In questo modo vogliamo mettere a disposizione di tutti i professionisti dell’arredo retail che hanno scelto di adottare il Sistema Abitativo® un’ulteriore strategia che sarebbe difficile da portare avanti per un singolo punto vendita.
Affinché un’operazione di questo tipo porti risultati concreti, infatti, è molto importante saper:
- selezionare i professionisti coi quali collaborare
- strutturare una comunicazione coerente con entrambi i brand
- elaborare una strategia di comunicazione integrata
- adottare questo strumento attraverso un percorso con visione a breve, medio e lungo termine.
In questi mesi abbiamo fatto un approfondito lavoro di analisi degli influncer e dei vlogger attivi online, selezionando coloro che hanno saputo coltivare non solo un vasto seguito, ma anche che hanno mostrato di avere:
- un pubblico in target per Abitativo®
- un pubblico attivamente coinvolto
- alti livelli di engagement
- la reale capacità di influenzare le scelte e le decisioni dei fan.
Con Abitativo® Celebrity aiutiamo così i nostri partner a sfruttare uno strumento che sta diventando sempre più importante nel marketing, ma che nasconde anche molte insidie:
si tratta, infatti, di un insieme di azioni che funzionano e offrono risultati concreti, ma soltanto se alla base vi è una reale conoscenza delle dinamiche che guidano il mercato, la capacità di individuare i giusti KPI, di stabilire obiettivi reali e misurabili.
Come ogni progetto realizzato in Arredo Academy, Abitativo® Celebrity non è un’iniziativa one shot, che nasce e muore in breve tempo, ma un sistema di marketing testato e strutturato per essere portato avanti nel tempo.
Pe rimanere aggiornato su tutte le novità e le opportunità per i professionisti dell’arredo, entra nel gruppo chiuso Arredo Academy riservato a chi gestisce o lavora in un negozio di arredo retail.

Ideatore del Sistema Abitativo® e co-fondatore di Arredo Academy
Sono nel mercato dell’interior design dall’età di 25 anni. Nel tempo ho creato un sistema per rendere entusiasmante l’esperienza del cliente e aumentare i margini dell’azienda.
Ne ho fatto un brand che ho chiamato Abitativo®. Per trasmettere qual è l’esperienza che amo dare al cliente ho scritto un libro: Finalmente la nostra casa. Oggi Abitativo® è un sistema di vendita e gestione del cliente che riunisce diversi rivenditori di arredo e design di tutta Italia, che mettono davanti a tutto il proprio vero valore, aiutando al meglio i clienti e migliorando il proprio posizionamento di mercato.
Ho voluto condividere ciò che ho imparato fino a oggi con tutti i professionisti che, come me, si trovano ad affrontare un mercato sempre più complesso, con risorse limitate: così è nato il libro Soli in un mondo di Giganti.