guida abitativo

Pubblicata la nuova guida Abitativo®, riveduta e ampliata

Ecco perché ogni complimento è una spinta a cambiare

Probabilmente hai già sentito la celebre frase “Cavallo che vince non si cambia”. Oggi ti sto per consigliare di fare esattamente l’opposto… Continua a leggere per scoprire perché!

I complimenti non ci bastano mai.

Conosci forse qualcuno a cui non fanno piacere?

Per noi, però, non sono solo motivo di orgoglio.

I complimenti sono la benzina che ci spinge ad andare avanti.

Oggi voglio raccontarti come è nata l’idea di rivedere, perfezionare e ampliare la guida Abitativo®, proprio quella guida che ogni giorno ci permette di ricevere nuovi contatti da persone interessate ad arredare casa con noi e con i nostri partner.

Forse ti aspetti che questa storia inizi con un problema:

  • qualcosa non funziona
  • le persone non la richiedono
  • dopo averla ricevuta non ci contattano
  • dopo averla letta ci scrivono commenti negativi.

…Niente di tutto questo!

Dopo che la abbiamo resa disponibile, man mano che Abitativo® ha iniziato a crescere, sono aumentate le richieste di ricevere la nostra guida gratuita scritta per informare ed educare i nostri potenziali clienti.

Contemporaneamente, sono aumentate anche le richieste di contatto, le visite presso gli store dei partner e le recensioni positive.

È stato proprio dopo l’ennesimo messaggio di complimenti che io, i miei soci e il nostro team ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti: “Perché non la rivoluzioniamo?”.

Forse ti sembra un’idea folle. Quante volte ti sei sentito dire che quando qualcosa funziona, non va cambiata?

Ora però ti chiedo di fermarti a riflettere.

Prova a pensare a quando hai avuto tra le mani il primo telefono cellulare.
Tutta un’altra vita rispetto al telefono fisso!
Era la tecnologia perfetta, non saresti mai tornato indietro.

Poi però il telefono è diventato uno smartphone: a quel punto potevi gestire perfino le email mentre ti trovavi lontano dal computer.
Ora sì che avevi tra le mani il massimo dell’efficienza!

Ecco il modo perfetto per comunicare con chiunque, abbiamo pensato tutti.
Poi sono arrivate le chat… Whatsapp… Le videochiamate…

Ogni innovazione che è entrata a far parte del nostro quotidiano e che ora ti sembra irrinunciabile, pochi anni fa non riuscivi nemmeno a immaginarla!

Quello che voglio dirti è che spesso, quando una cosa sembra perfetta, è solo perché nessuno è ancora riuscito a immaginare come migliorarla.

Ma migliorare è sempre possibile!

Ecco perché quando riceviamo un complimento, la prima cosa che pensiamo è: “Questa cosa funziona! Come possiamo renderla migliore?”.

Ogni commento positivo ci spinge a rilanciare, a spingere al massimo, a programmare il prossimo step e ad ampliare la nostra visione per il futuro.

C’è chi cavalca le onde, e chi le onde le crea.

Certo, un grande cambiamento o un grande passo avanti per l’azienda non si creano dal nulla. La semplice voglia di migliorare non basta.

L’entusiasmo e l’ottimismo sono importanti, ma non ti garantiscono di non sbagliare!

Dietro a ogni nostra novità, dietro alla decisione di migliorare un prodotto come la guida Abitativo®, c’è un grande lavoro e studio costante.

Ogni decisione è preceduta da:

  • l’analisi delle dinamiche di mercato
  • lo studio delle migliori strategie di marketing e di comunicazione
  • giorni e giorni di progettazione, fino al risultato che ci soddisfa al 100%.

Ma già sappiamo che anche quel 100% non è mai un punto d’arrivo definitivo.

Per noi non esistono traguardi definitivi: sappiamo che tutto ciò che mettiamo in campo oggi sarà superato domani.

Consideriamo ogni azione di business come se fosse caratterizzata da obsolescenza programmata:

proprio come molti dispositivi tecnologici sono programmati per smettere di funzionare dopo un numero prestabilito di utilizzi, anche le nostre azioni di marketing nascono già con una “data di scadenza”.

Ecco perché chi ci copia non ci spaventa: chi copia una nostra azione di marketing, sta copiando qualcosa che per noi è già vecchio e che probabilmente sta già per essere sostituito o migliorato!

Oggi stiamo lanciando una guida dedicata a tutte le persone che stanno cercando informazioni e qualcuno di cui fidarsi per arredare la loro casa.

Ma stiamo anche già programmando tutte le azioni strategiche che presenteremo a gennaio.

Sono già qui, sul nostro tavolo:

perché il modo migliore per festeggiare un successo è iniziare a costruire quello successivo.

La nuova versione della guida Abitativo®, ampliata e migliorata, contiene:

  • nuovi consigli per chi deve arredare casa
  • nuovi approfondimenti dedicati all’interior design
  • progetti realizzati dai migliori designer
  • l’opinione di chi ci ha già dato fiducia
  • spunti che puoi mettere in pratica subito per andare incontro alla casa perfetta per te.

Quella che mettiamo a disposizione dei nostri partner è una guida così ricca di contenuto e così utile per i loro clienti che potrebbe essere un libro a pagamento!

Oggi continuare a migliorarsi e saper evolvere in fretta è l’unico modo per continuare a crescere e a conquistare l’attenzione dei potenziali clienti.

O, per dirla con le parole del pioniere della qualità nell’impresa William Edwards Deming:

“Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi.”

E tu, quando ricevi un complimento, cosa fai?

Vuoi essere tra quelli che tirano il freno a mano o che spingono sull’acceleratore?