Pinterest lancia la realtà aumentata per l’arredamento: i social spazzeranno via gli arredatori?
Gli unici 5 metodi per resistere alle evoluzioni del mercato
Oggi è possibile vedere i mobili dei grandi retailer statunitensi, come Crate & Barrel, CB2, Walmart, West Elm e Wayfair, direttamente in casa propria, senza nemmeno acquistarli o ritirarli.
Merito della nuova funzione “Prova per arredamento d’interni”, messa a disposizione da Pinterest, il social network basato sulle immagini.
In pratica, è sufficiente possedere uno smartphone per vedere come starebbe un mobile o un complemento d’arredo in casa propria e, se piace, per acquistarlo.
Questa incredibile funzione è appena sbarcata negli Stati Uniti, ma presto sarà disponibile a livello globale.
“Wow”, staranno pensando molti venditori di mobili. “Finalmente un modo per aiutare il cliente a immaginare le proposte del nostro showroom nella sua casa: basta parole, virtualizzazioni e rendering!”.
In effetti, spesso, far capire a un cliente se il complemento che ha davanti sia o meno quello giusto per casa sua è davvero complicato con i mezzi tradizionali, e richiede grandi sforzi comunicativi.
Altri arredatori, invece, penseranno subito che questa sarà un’altra batosta: ecco l’ennesima iniziativa a favore della GDO, che rende inutile il lavoro di noi arredatori.
In realtà, entrambe le interpretazioni possono essere corrette: tutto dipende da quanto sapremo affrontare queste novità e, soprattutto, da quanto sapremo far percepire il nostro valore, che va oltre qualsiasi cosa possa offrire un’app.
Ecco 5 passi fondamentali per continuare a vivere e crescere in un mercato che cambia.
1. Nota che certe funzioni sono solo per i grandi retailer
Come succede in America, la funzione “Prova per arredamento d’interni” sarà, anche in Italia, attiva solo per i grandi marchi dell’arredo, non certo per i piccoli mobilieri… E sai che novità!
Ancora una volta, i social spingono gli utenti a preferire i big del settore, che offrono esperienze d’acquisto più immediate e coinvolgenti, in cambi di un semplice requisito: possedere uno smartphone.
2. Chiediti quanto vale la consulenza di un arredatore esperto
Funzioni come quella appena introdotta da Pinterest possono portare il consumatore medio a pensare che un simulatore, facile da usare e sempre a portata di mano, possa rendere archiviabile la figura dell’arredatore come consulente.
E così, in un solo colpo perdono di senso tutte quelle ore che passi con il cliente a:
- Accompagnarlo in cantiere o visitare una casa da ristrutturare, ancora prima di acquistarla
- Parlare con lui per capire le sue abitudini e il suo modo di vivere la casa
- Farlo riflettere sull’importanza di scelte che saranno vincolanti per qualche anno e non solo per qualche mese dall’acquisto
- Cercare lo stile per una casa, scegliendo il più adatto alla personalità di chi la abita
- Prendere misure e definire progetti in 3D per permettergli di immergervisi e sentirli propri
- Convincerlo e non trattenerlo se cambia idea
- Coordinare tutte le figure coinvolte, dagli addetti agli impianti ai montatori dei mobili.
Insomma, Pinterest può davvero sostituire tutto questo, semplicemente permettendo di far visualizzare un mobile all’interno di una casa? Forse no…
3. Chiediti cosa vuoi fare e a chi vuoi rivolgerti
Prova a pensare: sono ormai anni che esistono grandi mobilifici low cost e montatori di mobili che si fanno pagare pochi euro l’ora, così come non è un mistero che, chi vuole risparmiare, cerca di fare di fare solo, imitando gli arredi delle riviste e comprando mobili di bassa qualità.
Eppure, se sei stato capace di comunicare il tuo reale valore nel tempo, il tuo mobilificio continua ad avere clienti.
Sai perché?
Semplicemente perché chi entra nel tuo negozio non è la stessa persona che sceglie tutte le altre soluzioni e, ti dirò di più: se saprai fargli capire tutto ciò che puoi fare per lui, non le sceglierà mai.
4. Ricorda di valorizzarti per quello che sei
Chi massimizza le vendite con un simulatore è un semplice venditore di mobili, e questo già lo mette su un piano diverso dal tuo.
Tu non vendi mobili!
Tu accompagni i clienti a trovare il loro progetto di arredo e a realizzarlo anche grazie ai mobili che, alla fine, venderai. Ma tutto ciò che precede la vendita ha un’importanza enorme per chi entra nel tuo mobilificio.
Il tuo compito più importante è far sapere a tutti i tuoi clienti, attuali o potenziali, che scegliere l’arredo non è qualcosa che si risolve con un tap, né, semplicemente, vedendo un’immagine di un mobile su una foto di un angolo della propria casa.
È un percorso in cui farsi accompagnare da un esperto. Qualcuno che sappia andare oltre l’estetica , e che sappia aiutare a mettere a fuoco le reali esigenze della vita quotidiana.
Non smettere mai di ricordarlo a chi ti conosce, di spiegarlo a chi ti incontra per la prima volta e, soprattutto, di ribadirlo a quel professionista che vedi riflesso allo specchio ogni mattina!
Il Sistema Abitativo® ti aiuta in questo, fornendoti procedure e sistemi di marketing avanzati, grazie ai quali i clienti riconosceranno la tua professionalità come arredatore e lasceranno che le loro case la raccontino a chi le visita.
5. Non restare solo in questa avventura
È ormai un dato di fatto che il mercato evolve a una velocità che non ha paragoni con nessun altro periodo storico precedente.
È un dato di fatto anche che la GDO e i grandi player del settore si stanno conquistando fette sempre più grandi del mercato, grazie a risorse e strumenti che, per un piccolo professionista, sono assolutamente inarrivabili.
Arredo Academy è nata proprio per mettere a disposizione dei professionisti dell’arredamento tutte le conoscenze utili e tutti gli strumenti per migliorare il proprio showroom sotto ogni punto di vista, fino alla presenza sul web, imparando a distinguere rischi e opportunità.
È il reparto Ricerca e Sviluppo che un piccolo mobilificio non si può permettere, ma del quale oggi non può più fare a meno.
È il team di specialisti del settore del mobile, del marketing e della comunicazione che consente ai partner di stare al passo con le novità del mercato, e che mette a disposizione dei mobilifici quegli strumenti, quelle strategie e quelle competenze che soltanto la GDO riesce ad avere, calandole sulle necessità del tuo showroom.
La più evidente espressione di questo ecosistema complesso è Abitativo®: il sistema che ti garantisce di mettere sul mercato tutto il tuo valore, per ottenere clienti sempre soddisfatti, fidelizzati e pronti a diventare tuoi ambasciatori.
Oggi il mondo corre veloce, le novità che possono stravolgere il tuo lavoro sono sempre dietro l’angolo e spesso sono anche difficili da riconoscere.
Perché affrontare tutto questo da solo, e continuare a sentirti schiacciato dal tuo lavoro, quando invece hai la possibilità di rendere il tuo mobilificio una reale e concreta fonte di soddisfazione per te?