La singola azione di marketing che vale +133k di fatturato

Misurare l’efficacia di una strategia di marketing non è semplice: l’unico modo per farlo è misurando i risultati delle singole azioni messe in campo.

È proprio la strategia, infatti, a rendere possibile ottenere di volta in volta ottimi risultati.

 Oggi vogliamo dimostrarti tutto questo con un esempio concreto:

nel caso studio che ti presentiamo, il nostro partner Mobili Rota ha ottenuto +133k di fatturato grazie a un singolo evento che abbiamo co-organizzato.

Sappiamo cosa stai pensando: gli eventi in showroom non sono efficaci. Richiedono troppi soldi di investimento, non danno un reale ritorno economico, sono difficili da organizzare.

Ma è qui che entriamo in gioco noi: al contrario di ciò che si pensa di solito, gli eventi sono molto efficaci, se sai come farli. I risultati raggiunti dal nostro partner lo dimostrano.

Un evento non va considerato come una semplice festa, ma come un’operazione di vendita studiata e organizzata nei più piccoli dettagli.

Occorre gestire:

  • l’individuazione del target clienti
  • gli Inviti
  • il Lancio
  • la comunicazione
  • l’accoglienza
  • il programma
  • lo show-room
  • la presentazione orale
  • l’offerta
  • il timing
  • l’intrattenimento pre e post
  • il merchandising
  • il follow up.

Se gestito professionalmente, un evento strutturato è una grande risorsa.

Abbiamo supportato Mobili Rota in tutti questi aspetti appena citati.

Ecco il racconto dell’intera iniziativa e dei risultati ottenuti, raccontato da Luigi Rota.

Da quanto tempo siete entrati in Arredo Academy?

Da fine 2018 circa.

Quando si è tenuto l’evento?

Lo scorso 26 marzo.

Quante persone hanno partecipato?

19 coppie.

Quanto avete investito e quale è stato il ritorno?

L’investimento è stato di circa 7.000€, considerando anche alcune iniziative fatte per l’occasione, ma che sono a lungo termine (ad esempio, la realizzazione di grafiche sulle pareti del nostro showroom, che illustrano le 12 fasi del Sistema Abitativo®).

La spesa maggiore è stata per il catering, per il quale abbiamo investito circa 1500€.

Il ritorno è stato ai 133k, suddivisi per 5 clienti totali, tre dei quali hanno scelto di fare con noi l’intero arredo di casa. In più, abbiamo contatti per cui è in corso la definizione del progetto.

In che modo Arredo Academy ha supportato la realizzazione dell’evento?

Abbiamo ricevuto supporto per la strategia generale e per l’organizzazione dell’evento e la selezione del target da invitare, con la realizzazione di flyer per coinvolgere nuovi possibili clienti, l’invio di comunicazioni whatsapp ed email dedicate per risvegliare vecchi clienti e stimolare il passaparola.

Avere un vero e proprio sistema da presentare, il sistema Abitativo®, è stato un punto di forza?

Assolutamente sì, è stato ciò che ha fatto la differenza.

Il Sistema Abitativo® è stato recepito con molto interesse da parte dei presenti, è stato utile a farci percepire immediatamente come realtà strutturata e affidabile.

All’evento ha partecipato anche qualche nostro cliente. Alcuni ci hanno detto che, anche se durante la nostra collaborazione non abbiamo parlato in modo esplicito di Abitativo®, nella nostra presentazione hanno riconosciuto tutti gli step che abbiamo affrontato insieme.

In che modo Abitativo® ha cambiato il vostro modo di lavorare e come è stato accolto dai vostri clienti?

Il sistema Abitativo® ha introdotto un metodo di lavoro che sostanzialmente adottavamo già, ma che, con le 12 fasi, abbiamo iniziato a seguire in modo più strutturato. Abitativo® ti mette nelle condizioni di cambiare mentalità, e di tenere monitorata ogni attività secondo un processo chiaro e continuo.

Dai clienti è stato accolto molto bene. Permette loro di percepire un alto grado di professionalità, si sentono più tranquilli.

 Sotto quali aspetti Arredo Academy vi è stato più utile in questi anni?

Sicuramente la parte per noi più utile è la formazione. Durante i corsi c’è sempre la possibilità di confrontarsi con altre realtà, di acquisire sempre più spunti importanti e di trovare nuove soluzioni, nuovi miglioramenti da mettere in campo. Si riesce a vedere la propria attività sotto nuovi punti di vista.

A chi e perché consiglieresti di entrare in Arredo Academy?

Lo consiglierei a tutti i colleghi che sentono il bisogno di far evolvere la propria azienda. Di superare la visione di attività familiare, per percepire e gestire la propria attività come un’azienda vera e propria. Costruire una struttura con processi sequenziati e, dove possibile, automatizzati. Uscire dalla mentalità della piccola impresa di famiglia per adottare una mentalità imprenditoriale.

Come vedi, il successo del singolo evento è frutto di una strategia che parte da lontano: dallo sviluppo e dal perfezionamento del Sistema Abitativo®, dalla sua adozione da parte del nostro partner, da un’analisi approfondita del target di riferimento e da iniziative di marketing già testate e continuamente ottimizzate da parte di tutto il nostro staff in Arredo Academy.

Tutte risorse che un singolo professionista faticherebbe a sviluppare da solo, ma i cui benefici ricadono su tutti i partner!

Vuoi sbloccare anche tu nuove possibilità per il tuo showroom?

Richiedi la tua presentazione riservata