Mail Marketing

Email marketing: lo strumento più economico ed efficace nel 2022

Ecco come e perché capitalizzare con l’email marketing

Negli ultimi dieci anni, molti professionisti e imprenditori dell’arredamento hanno sfruttato il potere dei social e di Google Ads, gestendo i canali del proprio mobilificio in prima persona oppure appoggiandosi a un social media manager.

Come dar loro torto?

Poter contare su piattaforme che profilano i clienti e li raggiungono con messaggi commerciali mirati, in un contesto che essi vivono come ricreativo, sembrava davvero la manna dal cielo.

Il tutto, poi, senza dover raccogliere dati in prima persona e a costi, tutto sommato, contenuti, anche facendo semplice advertising.

Purtroppo, anche le favole finiscono e fare comunicazione sui social e su Google diventa sempre meno conveniente, per due motivi.

1. I costi per ottenere risultati veri sono lievitati

Un tempo ci si accontentava di like e visualizzazioni, ma ormai tutti abbiamo capito che si paga per convertire!

Avere una pagina piena di follower, a lungo andare, non può essere ritenuto un risultato apprezzabile in termini economici.

Probabilmente te ne sarai accorto anche tu: raggiungere gli obiettivi che generano contatti o conversioni sui social sta diventando sempre più oneroso e, negli anni, i costi sono costantemente lievitati a causa della competizione: il numero di inserzionisti, infatti, è aumentato sempre di più.

In un momento, poi, in cui tutto diventa più costoso, la pubblicità sui social non fa eccezione.

2. Gli effetti dell’aggiornamento di IOS 14 di Apple sui risultati delle inserzioni sono stati devastanti.

Per chi non è del settore, in parole povere, questo significa che i possessori di un iphone, oggi, hanno la possibilità di controllare in modo più trasparente la pubblicità che vedono, soprattutto in termini di remarketing.

Hai presente quando visiti un sito e, poi, magicamente la sua pubblicità ti segue ovunque sul web? Ecco, grazie a questo aggiornamento, molti possono evitare di finire in questo meccanismo.

Ecco perché, se negli scorsi anni abbiamo assistito a uno spostamento degli investimenti pubblicitari dalla carta al digitale, oggi, per i motivi appena spiegati, faresti bene a spostare la tua attenzione dal web alle email.

L’email marketing è il modo più diretto per comunicare con chi è già entrato in contatto con il tuo showroom, senza le tipiche interruzioni presenti sui social network, che tipicamente hanno una fruizione molto distratta.

I vantaggi dell’email marketing: grazie a noi, puoi scoprirli prima degli altri!

Spostare l’attenzione verso l’email marketing non significa dimenticare i social, ma smettere di perdere occasioni molto più a portata di mano.

Scegliere le email come strumento di comunicazione con i propri clienti ha due vantaggi fondamentali rispetto al concentrarsi solo sui social:

  • Il costo è fisso e, cioè, non dipende dalle dimensioni del pubblico o dai risultati che ti promettono di raggiungere
  • Spesso chi riceve la tua email ti conosce già e, dunque, fa parte di un pubblico già fidelizzato, molto più pronto a convertire di chi ti vede per la prima volta in un’inserzione.

E pensare che l’anno scorso hai perso 90.000€ semplicemente perché non hai sfruttato il potere dell’email marketing!

Non ci credi? Ecco un esempio pratico:

innanzitutto, pensa a quanti anni sono trascorsi da quando hai aperto la tua attività.

È ragionevole pensare che nel corso di tutto questo tempo, almeno 10.000 persone sono entrate in contatto con te, entrando nel tuo showroom o visitando il tuo sito internet?

Se hai aperto 10 anni fa, questo significa 1.000 persone l’anno, e speriamo che in realtà questo numero sia più alto!

Ebbene, se l’anno scorso avessi potuto contare su una banca dati di 10.000 indirizzi mail di potenziali clienti profilati, ti sarebbe bastato scrivere una sola mail proponendo a tutti un’offerta mirata, con l’obiettivo di ricavare 300€ da ogni vendita.

Se anche solo il 3% dei destinatari avesse convertito, il tuo ricavo sarebbe stato proprio di 90.000€, cifra a cui non andrebbe sottratto alcun costo di promozione.

Incredibile vero?

E pensa che, grazie ad alcune tecniche, il tasso di conversione può crescere e anche di parecchio, mentre il costo, che tu invii 1 una mail o 10, che tu la spedisca a 10 destinatari o a 10.000, non cambia, è sempre zero.

Sì, forse dovrai pagare un programma di gestione di email marketing, ma si tratta di una spesa fissa e nell’ordine di poche centinaia di euro l’anno, indipendente dai risultati.

Pensa alla tua attività: se, andando a ritroso, avessi raccolto e catalogato gli indirizzi email di tutti i tuoi potenziali clienti, forse quei 10.000 indirizzi sarebbero già a tua disposizione.

Insomma, ogni giorno che passa hai l’opportunità di accumulare capitale, sotto forma di contatti di persone pronte ad ascoltare le tue offerte mirate dedicandoti attenzione anziché essere raggiunte nella confusione dei social.

Però, ti consigliamo di iniziare da oggi a capitalizzare la tua azienda da questo punto di vista.

Con Arredo Academy non è mai troppo tardi…

Ok, forse non potrai risalire a tutte le persone che hai incontrato negli scorsi anni per collezionare avidamente i loro contatti.

Forse non sai da dove cominciare e, quasi quasi, lasci perdere perché hai paura che le email siano strumenti di marketing troppo diretti o che la gestione dei contatti comporti competenze e lavoro aggiuntivo.

Ma in tutto questo non devi essere solo per forza: in Arredo Academy mettiamo a disposizione di tutti i partner un sistema di marketing automation già avviato, ottimizzato e costantemente perfezionato, degno di una multinazionale, con un’architettura complessa, che interagisce con tutti gli altri canali che fanno parte del Sistema Abitativo®, dai social network al sito web.

Una macchina estremamente performante, che ti permette di ottenere nuovi contatti senza che tu debba fare assolutamente nulla, e che ti permette di inviare loro comunicazione in modo automatico, per accorciare e migliorare il tuo processo di vendita.

Tutto questo mentre tu puoi finalmente dedicarti a fare il tuo lavoro, ovvero guidare la tua azienda!

Arredo Academy unisce le forze di molti colleghi in tutta Italia per continuare a crescere e sviluppare risorse sempre più performanti, mettendo nelle mani dei piccoli professionisti gli stessi strumenti che soltanto le grandi multinazionali possono permettersi.

Prova ad immaginare cosa significherebbe restare un piccolo imprenditore indipendente, potendo, però, contare su una realtà strutturata che condivide strumenti e conoscenze, di settore e trasversali…

Semplice, significherebbe poter tornare a fare il TUO lavoro, dedicando molto meno tempo a tutto il resto: gestire il personale, fare marketing, tenere i rapporti con i fornitori, perfezionare le proprie tecniche di vendita e persino raccogliere indirizzi per avviare una strategia di email marketing: tutto è più semplice con Arredo Academy al tuo fianco.

Se vuoi smettere di immaginare, e trasformare tutto questo in realtà, ecco come fare!

Contattaci ora