Cosa comunica il tuo showroom ai tuoi clienti?

Il tuo punto vendita deve affermare il tuo posizionamento

Quando senti parlare di strategia di comunicazione, pensi immediatamente agli strumenti cartacei e digitali, o pubblicità in generale?

Il catalogo, la cartellonistica, il sito web, la pagina Facebook, la radio, la tv…?

Ripeto spesso quanto sia importante impostare una comunicazione:

  • coerente
  • con un’impronta univoca
  • legata a un’unica promessa.

Per riuscirci occorre sviluppare una strategia molto chiara. In caso contrario, succede ciò che spesso si verifica quando si affida la comunicazione a un’agenzia pubblicitaria, che non conosce le dinamiche del settore:

si finisce per lanciare molti messaggi incoerenti e diversificati, confondendo i clienti e bruciando soldi.

Dando tutto questo ormai per assodato, voglio sottolineare che la strategia deve interessare in maniera speciale il tuo showroom.

Lo showroom è il primo strumento di vendita, ma spesso dimentichiamo di considerarlo all’interno della strategia di marketing e di comunicazione, come se fosse una cosa a parte.

Invece, è proprio il fulcro della tua strategia!

Come molte delle cose indispensabili e che abbiamo sempre sotto gli occhi, anche lo showroom è uno spazio che rischiamo di dare per scontato.

Qualcosa che ci deve essere, un dato di fatto / qualcosa che ci deve rendere belli agli occhi dei clienti.

Ma qual è l’ultima volta che ti sei fermato a chiederti quale sia il suo vero scopo?

Intendo dire, qual è l’ultima volta che sei andato oltre alla risposta più istintiva, ovvero mostrare i tuoi prodotti ai clienti?

Perché questa è la sua funzione più ovvia, ma se ci rifletti sarai d’accordo con me nel dire che non è assolutamente la più importante.

Il tuo punto vendita deve, prima di tutto, ribadire il tuo posizionamento.

Deve far capire in che modo risolvi i problemi quotidiani nelle case dei tuoi clienti.

All’interno dello showroom, così come su tutti i canali di comunicazione dei mobilifici, si riscontra spesso un errore: quello di variare con grande frequenza il messaggio veicolato, senza una visione precisa e chiara.

Ogni messaggio lanciato va ad ammazzare quello del giorno prima, in un costante processo di distruzione che non lascia il tempo di costruire qualcosa di solido e duraturo nella mente dei clienti.

Spesso, questo problema ha origine dal fatto che non esiste, alla base dei piani di comunicazione e di marketing, una chiara direttiva riguardo ai messaggi e ai valori portanti del negozio.

Si finisce così per fare soltanto un gran rumore: oggi spingi su un brand, domani su un altro, oppure ti defocalizzi concentrando i tuoi messaggi su dei semplici prodotti alternandoli un giorno dopo l’altro, domani ancora punti tutto su sconti folli…

E il tuo showroom probabilmente riflette questa stessa confusione e assenza di messaggi portanti legati al tuo brand.

Il “chi siamo” deve essere il focus di qualsiasi messaggio esca dall’azienda e in qualsiasi forma.

Così, anche il tuo punto vendita deve esprimere con chiarezza chi sei.

Sicuro di poterlo fare semplicemente allestendo corner dedicati ai singoli marchi che vendi, per di più secondo le linee guida che ti impongono loro?

È facile cadere in questa trappola: strutturare il negozio in modo tale da mostrare la varietà di prodotti che possiamo offrire, anziché sfruttare lo spazio per mostrare ciò che sappiamo fare.

Sia chiaro, non ho nulla contro chi decide di far aderire completamente il proprio posizionamento a quello di un marchio famoso, diventando magari rivenditore monomarca.

Ritengo solo che l’esperienza e le competenze di un professionista possano essere messe in leva in modo più proficuo che seguendo i format di un’azienda esterna.

E, per farlo, è necessario progettare lo showroom in modo tale che ogni angolo sia funzionale a veicolare il posizionamento, i valori, i punti di forza del negozio.

Mi rendo conto che trasformare queste indicazioni teoriche in operazioni pratiche e concrete non è affatto semplice.

Basti pensare che in Arredo Academy dedichiamo più giornate di consulenza a questo tema con ogni imprenditore dell’arredo retail che vuole perfezionare questo aspetto della propria attività.

Riuscire a farlo è fondamentale: uno showroom capace di ribadire con efficacia il tuo posizionamento ti permette di accelerare il percorso di acquisizione del cliente e portare a casa più risultati, più consistenti, più proficui.

Ti permette inoltre di conquistare un posto molto preciso nella mente delle persone, che continuerà a portarti benefici per anni e anni.

Certo, questo può accadere soltanto se, come detto poco fa, la progettazione dello showroom avviene in modo:

  • strategico
  • con una visione a lungo termine
  • coerente su tutti i canali.

In Arredo Academy forniamo consulenza specifica, affiancamento e strumenti costantemente perfezionati per riuscire a trasformare tutto questo nella tua realtà quotidiana e per far sì che le buone pratiche portino risultati concreti.

Non solo:

  • ti forniamo un sistema di vendita, il Sistema Abitativo®, che ti permette di lavorare solo con i clienti migliori, quelli più propensi a seguirti lungo il percorso, che comprano di più e meglio
  • ti diamo le conoscenze che ti servono per portare la tua azienda a un livello superiore
  • ti aiutiamo a liberarti dalla logica degli sconti per costruire un’azienda più proficua
  • ti offriamo la possibilità di confrontarti con un gruppo di colleghi che condivide quotidianamente esperienze e conoscenze, permettendoti di crescere più in fretta.

Abbiamo costruito un vero e proprio ecosistema nel quale ogni imprenditore dell’arredo retail è libero di crescere e di vedere finalmente riconosciuto il proprio reale valore, mettendo a disposizione dei professionisti che desiderano migliorarsi moltissime risorse e strumenti differenti.

Per approfondirli, ritagliati due ore di tempo senza interruzioni, assicurandoti di non venire disturbato, e accedi al video gratuito di Retail Revolution, l’evento di presentazione di Arredo Academy e del Sistema Abitativo®.

Le prossime due ore possono farti fare un balzo in avanti verso i risultati che sogni da tempo!