2+2=5. Di fronte alle difficoltà, vince chi fa team
Impara oggi la matematica del futuro
Questi primi giorni di caos e disorientamento generale hanno messo a dura prova i nervi di noi piccoli imprenditori.
Nessuno sa con precisione quello che avverrà dopo e quando questo “dopo” arriverà, ma in questo primissimo periodo in Arredo Academy abbiamo potuto testare e confermare quanto sia importante far parte di una squadra coesa.
Tutti i partner di Arredo Academy che sfruttano il Sistema Abitativo®, infatti, hanno dato il proprio contributo in termini di ore di condivisione a distanza su idee, strategie, considerazioni e azioni da mettere in pratica fin da subito su come affrontare questo nuovo scenario.
In poche ore dall’inizio della situazione critica avevamo già delineato una linea di comunicazione comune, con indicazioni molto chiare su come e cosa comunicare, fondate sull’analisi dei mutati bisogni delle persone.
In appena 28 ore, eravamo già riusciti a rispondere a tutte le domande cruciali:
- Come adattare la comunicazione? Meglio fare finta di niente, sospendere i messaggi, concentrarci sul tema del momento?
- Spingere le vendite per incassare il possibile prima del periodo di magra, o cambiare approccio?
- Che tono di voce assumere?
- Cosa comunicare?
- Cosa fare del piano editoriale in corso e delle campagne attive
- Come essere vicini alle persone fornendo loro il valore e le soluzioni di cui hanno bisogno?
Riuscire a rispondere non è semplice: noi ci siamo riusciti perché forti di un lungo passato di strategie fondate su analisi, implementazione, monitoraggio e miglioramento. Per noi si tratta di un processo già radicato e messo a verifica più e più volte.
Abbiamo inoltre sviluppato servizi ad hoc per i nostri partner, in modo tale da poter continuare a lavorare e soddisfare i clienti tramite gli strumenti digitali.
Stiamo anche effettuando attività formative a distanza: non per non stare fermi, ma per approfittare di questo tempo migliorando le nostre aziende e per essere ancora più pronti e competitivi nel momento giusto.
Ogni giorno ripetiamo che la solitudine, oltre ad essere una condizione di stress, è anche una condizione di svantaggio.
Da soli è facile farsi prendere dallo sconforto, finendo per non vedere neppure le piccole opportunità che già si hanno a disposizione.
L’unico modo per affrontare il mercato e soprattutto periodi come questi è unirsi e fare squadra!
Il progetto Arredo Academy legato al Sistema Abitativo® mette le sue basi proprio nella costruzione di un gruppo di professionisti con principi, etica e professionalità comuni, pronti a condividere idee, competenze ed esperienze, moltiplicando le capacità di crescita di ognuno.
La scelta di non creare semplicistiche partnership puramente commerciali non è stata fatta a caso: tutti questi valori, uniti tra loro, danno la possibilità di ottenere un risultato esponenziale.
E tutto ciò che condividiamo oggi ci permette di seminare per il domani: possiamo costruire una visione strategica del futuro grazie all’esperienza condivisa di partner presenti in tutta Italia.
Sommando le intuizioni, le idee, i dati, le esperienze e gli stimoli raccolti dal pubblico e dai clienti, possiamo rispondere alla crisi in modo mille volte più veloce di quanto puoi fare tu che sei invece da solo ad affrontare tutto: dai problemi pratici fino ai dubbi e alle paure che non ti permettono di ragionare con piena lucidità e lungimiranza.
Da solo, il processo è lunghissimo: imbocchi una strada, fai un tentativo, fallisci.
Ne tenti un’altra, poi tentenni, non ti convince.
Provi ancora un terzo percorso, sbagli, devi ricominciare di nuovo daccapo.
Impossibilitato a confrontarti con tuoi colleghi, ad ogni tentativo non riesci nemmeno a capire se sei tu a non riuscire a trovare le opzioni migliori o se di opzioni migliori proprio non ce ne sono.
Questo dubbio i partner Arredo Academy non ce l’hanno, perché possono contare su un team di esperti di marketing e di comunicazione e soprattutto perché possono imparare in modo rapidissimo dalla somma delle esperienze proprie e di quelle di tutta la squadra.
In un’epoca in cui gli strumenti innovativi dell’anno scorso sono già quelli obsoleti dell’anno prossimo, e in cui il futuro è più difficile da decifrare di quanto non sia mai stato, far parte di un team di questo livello è l’unico modo per stare al passo e per saper cogliere le direzioni che permettono di sopravvivere e continuare a crescere nel mercato.
Perché ricordiamoci che i cambiamenti che mettiamo in campo in queste settimane saranno cruciali per il futuro.
Devi assolutamente tenere conto del fatto che non torneremo alla normalità facilmente e che anche quando lo faremo non sarà più la stessa normalità che abbiamo conosciuto fino a ieri.
Non lo dico per spaventarti, ma perché soltanto chi saprà cogliere il cambiamento potrà continuare a fare impresa in un mondo sempre più professionale, sempre più multicanale, sempre più interconnesso.
I cambiamenti che metti in atto oggi non sono solo un tampone di emergenza, ma le basi sulle quali costruire il tuo futuro, in un mondo che cambia a una velocità mai vista prima.
Servono gli spunti dei migliori, la capacità di analisi dei migliori, le esperienze dei migliori per poter stare al passo.
È il momento della rete in tutti i sensi: quella digitale e quella tra persone.
È il momento della condivisione delle esperienze, dei saperi, ma anche dei dubbi e delle incertezze da validare.
Oggi è il momento di costruire il futuro. Noi in Arredo Academy lo stiamo già facendo. Tu cosa stai aspettando?