Il primo Forum italiano Arredo Retail tra opportunità e nuovi scenari

Ripercorriamo i 6 passaggi fondamentali per affrontare le mutazioni del mercato

Per un’azienda esiste una sola certezza:

deve essere prediposta al cambiamento.

Se ci segui da un po’, probabilmente sai che è un tema sul quale insistiamo spesso.

Gli ultimi mesi ci confermano che facciamo bene a farlo: questo strano 2020 ci sta insegnando che il mondo cambia di continuo, a velocità che non sempre ci aspettiamo e possiamo prevedere.

  • Cambiano gli scenari
  • cambiano i contesti
  • cambiano le abitudini delle persone
  • i loro bisogni
  • i loro valori
  • i loro desideri.

E la tua azienda, per continuare a dare alle persone le soluzioni che desiderano, deve saper cambiare di pari passo.

“Se la tua ricetta non sta più fornendo i risultati desiderati, cambia gli ingredienti e rimescolali”, dice il guru del marketing Jay Abraham.

Il momento migliore per iniziare questo cambiamento era ieri, il secondo momento migliore è adesso.

Il primo Forum Nazionale Arredo Retail è nato proprio con questo scopo: favorire un confronto, un prezioso scambio di conoscenze e competenze tra i professionisti del nostro settore.

Per affrontare, insieme, uno scenario complesso e vincere la sfida più difficile.

Abbiamo voluto offrire approfondimenti e scenari mantenendo uno sguardo ampio sul nostro settore.

Raffaella Razzano, direttrice di Ambiente Cucina, ha delineato le opportunità offerte dell’informazione specializzata di settore, uno strumento ancora attuale e, anzi, fondamentale nel contesto contemporaneo.

Mauro Mamoli, presidente Federmobili, ha approfondito il ruolo di un’organizzazione di rappresentanza e mostrato l’importanza di fare rete, permettendo ai partecipanti del Forum di conoscere tutti i vantaggi derivanti.

Fabio Scognamiglio, socio Studio Ansco e cofondatore di Arredo Academy, ha analizzato l’attuale scenario di mercato post lockdown dal punto di vista della riorganizzazione aziendale e ha posto l’accento sulle nuove logiche commerciali, i nuovi formati di consulenza e di preventivazione online, mostrando come l’ottimizzazione della gestione aziendale possa portare a miglioramenti strategici qualsiasi tipo di azienda, permettendo di sfruttare opportunità ancora nascoste.

Fulvio Zino, key account manager di Findomestic Banca Spa, ha esplorato il mondo del credito al consumo, permettendo di conoscere preziose risorse per l’analisi della propensione alla spesa e gli strumenti per aiutare il cliente finale.

Filippo Bertin, vice presidente di Parsec Hub, ha invece approfondito i nuovi strumenti di finanza agevolata a disposizione delle imprese: una grande opportunità ancora sfruttata da poche aziende.

A conclusione dell’evento, ho personalmente introdotto un focus sui nuovi modelli di business che possono dare opportunità importanti per cavalcare il mercato di domani e viverlo da protagonista.

Come vedi, il Forum è stata occasione per fare una panoramica degli strumenti e delle risorse utili per le imprese del nostro settore ad ampio raggio:

nessuna formula magica per il successo, ma molti punti di vista e molte competenze riunite per formare una visione il più possibile completa.

Ci piacerebbe poter organizzare un evento in cui offrire semplicemente una formula vincente, ma la verità è che il cambiamento non è una formula che puoi recitare, o un insieme di step che puoi mettere in atto una volta e mai più, per raggiungere i tuoi obiettivi e poi dimenticartene per sempre.

Il cambiamento di cui stiamo parlando non può che essere un processo continuo, fatto di tre costanti:

  • formazione
  • implementazione
  • ottimizzazione.

Queste sono le tre parole chiave che ci hanno guidati nella definizione del Forum, per fornire spunti trasformabili subito in azioni concrete da parte delle PMI dell’arredo retail.

Sono anche le parole che ci hanno guidati quando abbiamo deciso di fondare Arredo Academy, il primo gruppo italiano riservato agli imprenditori dell’arredo e design che vedono nella predisposizione al cambiamento la possibilità di vincere in un mercato sempre più difficile e competitivo.

Saremmo molto limitanti se dicessimo che Arredo Academy è una scuola di formazione per imprenditori del settore dell’arredamento:

quello che abbiamo voluto creare è molto di più, è un propulsore per accelerare quel cambiamento di cui abbiamo parlato fino ad ora.

Formazione, implementazione e ottimizzazione sono solo 3 parole, ma dietro di loro si nascondono infinite quantità di tempo, di investimenti, di esperienze, di errori e di sudore.

Insieme formano un processo lento, difficile ed estenuante, se affrontato in solitaria.

Diventano invece un motore potentissimo, se condiviso:

prova a pensare a quanto sarebbe più facile affrontare i problemi quotidiani della tua azienda se potessi contare sulle conoscenze e sulle esperienze non solo tue e del tuo staff, ma di decine e decine di altri imprenditori di tutta Italia, che magari hanno già affrontato le difficoltà che stai sperimentando ora.

Immagina cosa potresti fare, se a sostegno della tua attività avessi :

  • un intero reparto marketing
  • un reparto ricerca e sviluppo
  • un reparto dedicato esclusivamente alla formazione, proprio come le grandi multinazionali della GDO, ma che elabora e testa strategie e soluzioni a misura della tua piccola o media impresa.

In Arredo Academy, abbiamo selezionato i migliori professionisti proprio per darti tutto questo e proprio in questo primo Forum Nazionale dedicato all’Arredo Retail abbiamo voluto condividere preziose conoscenze e risorse in modo gratuito con i professionisti del nostro settore.

Questo è ciò che avevamo programmato, e che poi è accaduto.

C’è qualcosa, però, che non avevamo previsto: il numero dei partecipanti.

Avevamo inizialmente stimato come obiettivo la presenza di circa 50 – 60 aziende, ma oltre ogni aspettativa hanno partecipato oltre 950 tra professionisti e aziende del settore.

Molti ci hanno ricontattati per poterlo rivedere.

I numeri di questo primo Forum italiano dell’Arredo Retail ci hanno dato conferma del desiderio comune di condividere esperienze e di trovare risposte.

Ecco perché stiamo già lavorando all’organizzazione del prossimo evento, con molte novità in programma, per rispondere all’esigenza comune di condividere competenze, risorse, strumenti, visioni sugli scenari presenti e futuri.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle prossime iniziative, entra nel gruppo chiuso Arredo Academy riservato a chi gestisce o lavora in un negozio di arredo retail: ti basterà cliccare su questo link e rispondere alle domande: https://www.facebook.com/groups/ArredoAcademy/.