CON IL DIGITALE, LA “VECCHIA” CARTA NON SERVE PIÙ A NIENTE?
È inutile preferire uno strumento di marketing se non hai una strategia
Nello scorso approfondimento gratuito pubblicato qui su Arredo Academy ti abbiamo parlato dell’importanza di fare comunicazione e di farla con una visione strategica, che sia funzionale ai tuoi obiettivi di marketing.
In quel caso ci siamo concentrati molto sugli strumenti digitali, ma… In tutto questo, che fine fa l’offline?!
La vecchia carta, per intenderci, come la brochure o il catalogo?
Stiamo dicendo che i vecchi strumenti di comunicazione devono essere spazzati via da quelli di ultima generazione, e che tutto ciò che hai fatto fino ad ora non funzionerà mai più?
Niente affatto!
Di solito, la maggior parte degli imprenditori che si affacciano al mondo della comunicazione online per la prima volta hanno due tipi di reazione:
- si sono affidati alle persone sbagliate, non hanno avuto risultati, quindi per loro ormai internet è tutta fuffa
- si sono affidati a persone brave a utilizzare piattaforme online, hanno iniziato a vedere i primi risultati e hanno iniziato a pensare: “Benissimo, è vero che il futuro è online, lasciamo perdere tutto il resto!”.
Sappi che entrambi gli approcci sono sbagliati!
Perché devi sempre ricordare che il funnel, il sito web, la pagina facebook… Tutti gli strumenti digitali sono proprio questo: strumenti!
Proprio come la sales letter cartacea, il volantino, la brochure o il catalogo.
Non esiste lo strumento perfetto, finché non esiste la strategia, e non è detto che l’online e la carta si escludano a vicenda.
Del resto, se qualcuno ti consigliasse di chiudere lo showroom solo perché hai fatto costruire un sito web per il tuo mobilificio, lo prenderesti per pazzo… E faresti bene!
Quello che devi fare non è decidere a chi affidare la vittoria di un duello tra il digitale e gli strumenti di comunicazione tradizionali, ma capire quali strumenti, di volta in volta, sono più adatti per farti raggiungere l’obiettivo prefissato.
Devi sapere che tutte le aziende possono essere ricondotte a una di queste quattro tipologie:
- Attività con mercato locale nella quale non sai dove si trovano i tuoi clienti
- Attività con mercato locale nella quale sai dove si trovano i tuoi clienti
- Attività con mercato nazionale nella quale sai dove si trovano i clienti
- Attività con mercato nazionale nella quale non sai dove si trovano i tuoi clienti.
Queste quattro combinazioni racchiudono tutte quelle possibili ed è in base a queste che devi chiederti quali sono gli strumenti più efficaci per te.
Se possiedi un mobilificio, probabilmente ti trovi nella prima categoria: sai che i tuoi potenziali clienti si trovano in un’area geografica più o meno ristretta, ma non hai modo di sapere chi in questo momento ha necessità di arredare casa.
È una situazione molto diversa, ad esempio, da quella di chi vende prodotti su scala nazionale ad una specifica categoria. Se la tua azienda producesse attrezzatura sportiva per le palestre, sarebbe facile procurarti una lista delle strutture alle quali proporre i tuoi prodotti.
Come puoi pensare che queste due situazioni così diverse tra loro possano ottenere risultati utilizzando la stessa identica strategia di marketing e gli stessi strumenti di comunicazione?!
Quindi, smetti di intasare Google chiedendogli se avere un sito web funziona davvero, o se la pagina Facebook aiuta davvero a trovare clienti, e cambia prospettiva.
Non partire dallo strumento, ma dalla necessità:
- Hai bisogno di comunicare su scala nazionale raggiungendo grandissimi numeri?
- Hai bisogno di comunicare su scala locale, raggiungendo il maggior numero di persone possibile in un’area geografica specifica?
- Hai bisogno di raggiungere poche, iperselezionate persone?
- Vuoi farti conoscere da nuovi potenziali clienti?
- Vuoi rafforzare il tuo brand nella mente di chi è già tuo cliente?
- Vuoi consolidarlo invece nella mente di chi ti conosce da poco?
- Vuoi trasformare nuovi contatti in clienti?
- Vuoi far tornare a comprare da te clienti di vecchia data?
Per ognuna di queste esigenze, la risposta risiede in una diversa combinazione di strumenti che comprende sia quelli offline, sia quelli online e che tiene conto del modo in cui il tuo potenziale cliente desidera rapportarsi con te nelle diverse fasi del suo processo d’acquisto.
Anzi, escludere una tipologia a favore dell’altra non farebbe che indebolire il tuo marketing!
Prova a pensarci: prima di salire in auto e macinare chilometri per venire a vedere il tuo showroom, sicuramente chi ancora non ti conosce cercherà informazioni su di te online e in base a quelle deciderà se vale la pena percorrere la strada o meno.
La stessa persona, dopo essere stata nel tuo showroom e prima di decidere in modo definitivo di comprare da te l’arredo di tutta la casa, sicuramente andrà a cercare ancora rassicurazioni online, per completare le informazioni, leggere le recensioni, capire se davvero può fidarsi di te.
Gli stessi messaggi che comunichi nel tuo showroom li deve ritrovare in tutti i tuoi canali di comunicazione, cartacei e digitali.
Ogni persona oggi passa continuamente dall’online all’offline per prendere decisioni e completare un percorso d’acquisto: tu devi saperti far trovare ovunque sia il tuo potenziale cliente nel modo e nel momento giusto!
Per ogni esigenza e ogni fase del percorso d’acquisto costruito per i tuoi clienti, devi saper riconoscere il giusto strumento e il giusto linguaggio.
So che fare tutto questo non è facile.
Per poter capire quale strumento usare e come, devi innanzitutto conoscerli tutti molto bene, e questo richiede molto tempo e fatica.
In Arredo Academy, ti aiutiamo proprio a capire come muoverti all’interno del mondo del marketing e della comunicazione, integrando tutti gli strumenti che sono e saranno realmente efficaci per te.
Ti insegniamo a riconoscere le strategie e gli strumenti che, di volta in volta, saranno più adatti per portarti dritto verso i tuoi obiettivi.
Impererai a scegliere, integrare e valutare gli strumenti online e quelli offline, sviluppando tutte le conoscenze che ti servono per riconoscere quando è il momento di usare uno e quale l’altro, in base a:
- il tuo obiettivo
- il tuo target
- in che fase del processo d’acquisto il tuo potenziale acquirente si trova
- quali sono le sue abitudini d’acquisto online e offline.
Una prospettiva un po’ più rassicurante che continuare a chiedere a Google se bruciare i tuoi volantini e fare solo campagne Facebook, o se chiudere la tua pagina Facebook per sempre e ricominciare ad affidarti solo alla carta, non trovi?
E, mentre con Arredo Academy ti insegniamo tutto questo, con Abitativo® mettiamo direttamente nelle tue mani un brand per il quale abbiamo già costruito una solida strategia di comunicazione e di marketing, subito pronte a portarti risultati.
Perché per fare tutto ciò che ti abbiamo detto fino ad ora e capire cosa funziona e cosa no, devi affrontare un percorso fatto di tentativi, di analisi continua, di cambi di direzione e di miglioramenti.
E poi ancora nuovi test, nuove valutazioni, nuove idee da mettere in pratica…
Fino a quando tutti i pezzi non sono perfettamente incastrati tra loro.
E, a quel punto, il lavoro prosegue: non c’è limite alle possibilità di ottimizzare ciò che funziona!
Con Abitativo® viaggi in prima classe, avendo tutti gli strumenti utili alla comunicazione già pensati, studiati, creati e testati per te.
Abbiamo già elaborato piani strategici e abbiamo già implementato tutti gli strumenti, adattando direttamente le strategie dei top brand del mondo dell’arredamento internazionale per renderle perfette per le piccole e medie imprese come la tua.
Ottimizzando ogni risorsa, abbiamo messo a punto un marketing di altissimo livello: in poche parole, abbiamo fatto in modo che tu possa guidare un jet supersonico, anche avendo una semplice patente automobilistica!
Abbiamo così creato un sistema che funziona alla grande e che migliora continuamente, giorno dopo giorno, grazie al continuo lavoro del nostro reparto Ricerca e Sviluppo: tutto ciò che devi fare è metterlo in pratica, o lasciare che ti aiutiamo a farlo, e raccogliere i risultati.

Ideatore del Sistema Abitativo® e co-fondatore di Arredo Academy
Sono nel mercato dell’interior design dall’età di 25 anni. Nel tempo ho creato un sistema per rendere entusiasmante l’esperienza del cliente e aumentare i margini dell’azienda.
Ne ho fatto un brand che ho chiamato Abitativo®. Per trasmettere qual è l’esperienza che amo dare al cliente ho scritto un libro: Finalmente la nostra casa. Oggi Abitativo® è un sistema di vendita e gestione del cliente che riunisce diversi rivenditori di arredo e design di tutta Italia, che mettono davanti a tutto il proprio vero valore, aiutando al meglio i clienti e migliorando il proprio posizionamento di mercato.
Ho voluto condividere ciò che ho imparato fino a oggi con tutti i professionisti che, come me, si trovano ad affrontare un mercato sempre più complesso, con risorse limitate: così è nato il libro Soli in un mondo di Giganti.