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Come capire a chi affidare la tua comunicazione

Scopri come fare davvero MARKETING e guadagnare

“Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo”.

A dirlo non sono io, ma Henry Ford, imprenditore che ha fondato l’omonima casa automobilistica… Uno che a quanto pare sapeva il fatto suo su come far crescere un’azienda.

Il suo pensiero è più che mai attuale: oggi, fare comunicazione è indispensabile.

Non puoi permetterti di non comunicare e di non parlare della tua azienda.

Anche perché se non sarai tu a controllare ciò che si dice di te in rete o sul tuo territorio, saranno i tuoi concorrenti a farlo.

So bene che fare l’imprenditore significa dover gestire ogni giorno milioni di cose, ricoprire cento diversi ruoli nell’arco di una giornata e prendere migliaia di decisioni.

In tutto questo, di certo non puoi avere anche il tempo di sviluppare tutte le competenze utili a gestire il tuo marketing e la tua comunicazione da solo!

QUESTA SITUAZIONE TI PUÒ PORTARE A COMMETTERE UN GROSSO ERRORE: PENSARE DI AFFIDARE TUTTO A UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE E LAVARTENE LE MANI.

Se stai valutando questa opzione, ti consiglio di prendere i tuoi soldi e metterli direttamente nel camino: risparmieresti tempo e otterresti lo stesso identico risultato.

Probabilmente l’idea di poterti togliere ogni pensiero relativo alla tua comunicazione, online e offline, ti appare allettante, ma ciò che fanno le agenzie di comunicazione quando promettono di pensare a tutto al posto tuo è non pensare a un bel niente.

Fanno la solita pubblicità, appiccicando addosso alla tua azienda un modello preconfezionato senza avere alcuna visione d’insieme e senza nemmeno conoscere il vero motivo per cui le persone dovrebbero comprare da te.

Non ci credi? Vai a vedere i siti web dei tuoi colleghi: vedrai che sono più o meno belli, più o meno curati… Ma, alla fin fine, sono tutti uguali!

Non c’è una reale differenziazione perché le agenzie di comunicazione:

  • non li conoscono
  • non conoscono il settore
  • non conoscono i clienti
  • non hanno idea di quali siano i punti di forza da valorizzare.

Del resto, nessuna agenzia conosce il tuo cliente come lo conosci tu.

Non sanno quali sono le problematiche che risolvi al tuo target, in che modo, in che tempi, con che qualità e con quali garanzie…

Sono distanti dal tuo mondo, non conoscono le sfumature più sottili della categoria e dei clienti in target. La loro comunicazione non può essere efficace, perché non conoscono nemmeno il linguaggio mentale del tuo cliente.

ANCHE LE MIGLIORI AGENZIE, QUELLE COMPOSTE DAI PIÙ BRAVI PROFESSIONISTI, NON POSSONO SOSTITUIRSI A TE PER QUANTO RIGUARDA LA GESTIONE STRATEGICA DEL TUO MARKETING.

Le agenzie di comunicazione sono composte da professionisti con grandi competenze operative, non strategiche:

possono fare al meglio ciò che l’imprenditore dice loro di fare.

Non sono in grado di fare un’analisi a monte e a comunicare per te, se non sei tu a dare le giuste direttive.

Possono saper fare comunicazione molto bene, ma non sanno interpretare il core business e l’obiettivo finale della tua azienda.

Non sanno quali sono i dubbi, le frustrazioni e i problemi che i tuoi clienti si aspettano che tu risolva per loro… Ma tu sì!

Tu devi saper interpretare le esigenze dei tuoi clienti prima ancora che loro le esprimano o ne siano consapevoli… Quello che ti serve è fare prevenzione, non solo comunicazione!

E questo un’agenzia non potrà mai farlo al posto tuo.

Certo, anche rivolgerti ai singoli consulenti di marketing e professionisti non è di per sé garanzia di successo.

Non puoi pensare di demandare ogni cosa a loro e non pensarci più: sono come i tuoi clienti che, nel momento in cui varcano la soglia del tuo negozio, ancora non sanno la differenza tra un tuo mobile e uno di quelli dei peggiori discount!

Come potrebbero trasmettere il tuo valore ai tuoi clienti?

In Arredo Academy diamo formazione agli imprenditori affinché possano coordinare con successo un team di professionisti, agendo come un direttore d’orchestra.

Una volta trovati i migliori strumentisti solo tu puoi guidarli affinché, insieme, creino la giusta armonia!

Sei tu che devi tenere le redini della tua azienda e questo vale anche per la tua comunicazione e per il tuo marketing online.

Per fare tutto questo, hai bisogno di molto più di un’agenzia qualsiasi.

La tua azienda ha bisogno di un reparto di ricerca e sviluppo, un laboratorio di idee nel quale vengano sviluppati in simbiosi i prodotti e le strategie di marketing sulle base di reali analisi di mercato.

In Arredo Academy trasformiamo tutte queste belle parole in realtà, affiancando gli imprenditori e aiutandoli a sviluppare un marketing di alto livello, raffinato al pari di quello delle aziende più blasonate.

Nei nostri corsi di marketing, altamente profilati e avanzati, scoprirai come realizzare la tua macchina perfetta, calibrata in ogni sfumatura.

Per prima cosa, devi conoscere tu per primo il tuo mercato e avere una chiara idea della tua strategia:

è per questo che da anni realizziamo indagini di mercato accurate e molto specifiche, in modo tale da avere sempre una visione estremamente chiara della direzione da prendere e delle potenzialità da sfruttare.

Con queste conoscenze saprai coordinare i diversi professionisti, perché avrai la strategia d’insieme chiara nella tua testa. Così otterrai:

  • i migliori professionisti di ogni settore a tua disposizione
  • le idee chiarissime sugli obiettivi da affidargli
  • la capacità di trasmettere loro tutte le informazioni che servono per essere efficaci, ognuno nel proprio campo specifico.

Imparerai la differenza tra strategia e pubblicità e avrai a disposizione professionisti che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing, non solo a creare belle campagne creative, costose e inutili!

In Arredo Academy ti insegniamo a smettere di rincorrere il sogno della “comunicazione chiavi in mano” da affidare a qualcuno per poi dimenticartene e diamo tutti gli strumenti necessari per gestire con successo tutti i tuoi collaboratori in modo concreto, portando reale valore alla tua azienda.

Cosa dici, preferisci non avere alcun pensiero e incombenza ma buttare via i tuoi soldi, oppure coordinare dei professionisti che quei soldi ti aiutano a moltiplicarli?