COSA FACCIAMO:
Tutte le risorse indispensabili per i professionisti dell’arredamento, in un’unica piattaforma.
Dagli strumenti di marketing ai canali di comunicazione, dai processi d’acquisto alla gestione dei collaboratori, dalla gestione economica alla relazione coi clienti: su tutti questi fronti, negli ultimi decenni abbiamo assistito a una rapida crescita del livello di complessità.
Il mercato nel quale si muovono i professionisti del mobile oggi è completamente diverso da quello nel quale si muovevano le generazioni precedenti: sono richieste molte più competenze trasversali ed è necessario padroneggiare molti più strumenti.
A ciò si aggiunge la necessaria rapidità di analisi, di pensiero e di azione: il mercato evolve molto più rapidamente di quanto non abbia mai fatto in precedenza.
Ma un mondo più complesso non deve necessariamente essere anche più difficile da affrontare.
Arredo Academy è l’ecosistema che permette di far incontrare professionisti di tutta Italia desiderosi di condividere un percorso di crescita, economica e professionale, mettendo in rete le proprie competenze.
Non solo: mettiamo nelle mani dei nostri partner i migliori strumenti che potenziano questo percorso di crescita, sviluppati ad hoc.

L’Area Riservata è il luogo virtuale nel quale tutte queste risorse sono rese disponibili ai nostri partner, per essere accessibili rapidamente e in qualsiasi momento.
È uno spazio digitale ricchissimo, studiato per rispondere a un requisito fondamentale: la semplificazione.
All’interno dell’Area Riservata, le risorse sono suddivise in diversi comparti.
1. Formazione & Webinar
L’Area Riservata Arredo Academy contiene il più vasto archivio di formazione specifica per i professionisti dell’interior design, in costante aggiornamento: qui vengono a messi disposizione i materiali formativi sviluppati dall’inizio della nostra attività e che continuiamo a sviluppare quotidianamente.
La sezione formativa è il vero fulcro dell’Area Riservata di Arredo Academy, con un’offerta di alta specializzazione, estremamente verticale, paragonabile a un’università.
Webinar, slide, presentazioni, documenti operativi sono sempre a disposizione sia per i partner, sia per i loro collaboratori: in questo modo anche l’inserimento di nuove risorse diventa un’operazione semplice, che permette ai nuovi membri dello staff di essere operativi, autonomi ed efficienti in brevissimo tempo.
2. Report delle attività di marketing
Grazie al Sistema Abitativo®, mettiamo a disposizione dei partner un insieme di strumenti di marketing automation estremamente complesso e crosscanale, ovvero sviluppato coinvolgendo, tra gli altri:
- il sito web Abitativo®
- il blog verticale
- i minisiti dedicati a ciascun partner
- i canali Facebook e Instagram
- l’email marketing automation.
Ogni azione che mettiamo in campo è finalizzata a un obiettivo determinato ed è valutabile in base a criteri determinati.
I risultati delle azioni globali messe in atto a livello nazionale, e di quelle mirate per il singolo partner, sono sempre consultabili in tempo reale, in totale trasparenza.
3. Materiali operativi
La migliore delle strategie non vale nulla, se non la si riesce a calare a terra e trasformare in azioni concrete.
Per questo, in Arredo Academy non ci limitiamo ad analizzare, ottimizzare e far evolvere il Sistema Abitativo® dal punto di vista strategico, ma creiamo anche tutto il materiale operativo che consente ai nostri partner di trasformare la teoria in azioni concrete, che portano risultati reali.
Nell’area riservata sono conservati strumenti da utilizzare su base quotidiana, come il modello di scheda per la raccolta dei contatti in negozio, o la traccia per le domande da rivolgere al cliente (Diagnosi Abitativo®) per impostare al meglio il lavoro insieme, sempre a portata di click e accessibili in pochi secondi.
4. Raccolta Contatti & Marketing Automation
La sezione dedicata alla raccolta contatti è quella apparentemente più semplice, ma anche tra le più preziose: qui, i partner possono caricare le informazioni di contatto dei propri potenziali clienti, per avviare un processo di marketing, perfezionato negli anni e in costante evoluzione con l’evolvere del mercato, che lavora in modo automatico.
Tutti i nominativi caricati rappresentano un tesoro di valore inestimabile per ogni azienda. Ciascun contatto, una volta caricato, inizia a ricevere una sequenza di email appositamente studiata per rendere il cliente consapevole del vero valore di un professionista Abitativo®, che non è rappresentato dai prodotti che vende, ma dalla sua competenza e professionalità.
Si tratta di un motore di marketing che solo le grandi aziende possono permettersi.
L’Area Riservata è un bacino di risorse e di competenze inestimabile: una struttura che richiederebbe almeno 3 vite per essere sviluppata da un unico professionista, che deve contare sulle proprie sole forze e competenze.