Caratteristiche o benefici

Caratteristica o beneficio?

Ecco il vero motivo per il quale non devi confondere mai queste due parole (e soprattutto con chi)!

Quando ci chiedono cosa sia Arredo Academy, spieghiamo che è la prima Accademia professionale che insegna ai rivenditori di arredo e design a fare impresa.

Aggiungiamo che è anche un gruppo che condivide un sistema di ricerca e gestione del cliente, per creare con lui la migliore collaborazione possibile da quando entra nello showroom fino alla fine del progetto.

Fermarci qui però sarebbe un gravissimo errore:

siamo sicuri al 100% che, se non hai mai sentito parlare di Arredo Academy, a questo punto nella peggiore delle ipotesi non si è risvegliato in te alcun interesse, mentre nel migliore dei casi senti quantomeno il bisogno di saperne di più prima di decidere di entrare in questo gruppo e iniziare il tuo percorso professionale con noi.

Di certo ciò che abbiamo appena scritto non ti basta per fare la tua scelta.

È normale, non ci saremmo aspettati niente di diverso!

Ciò che ti abbiamo velocemente raccontato è una “caratteristica” di Arredo Academy.

Fermarci a questa descrizione del percorso sarebbe un grosso peccato, nonché uno spreco di tempo.

Ti stai chiedendo perché?

Perché ti abbiamo detto in modo sommario:

  • chi siamo
  • a chi ci rivolgiamo
  • cosa facciamo.

Ancora non ti abbiamo presentato, però, alcun tipo di beneficio derivante da queste caratteristiche.

Ti abbiamo detto cos’è Arredo Academy, ma non cosa ci guadagni tu a farne parte!

Per esempio: un beneficio è sicuramente che, se vuoi migliorare le tue vendite il più rapidamente possibile, partecipando al percorso non dovrai metterti lì in azienda a smazzarti il lavoro di ricerca, di analisi e di test pratici sul campo, ma potrai implementare direttamente le tecniche più efficaci che noi e il nostro team di esperti di comunicazione abbiamo già testato per te.

Come se non bastasse, far parte di Arredo Academy significa risparmiare tantissimo in termini di soldi e tempo dedicati alla ricerca di ciò che funziona di più.

Come detto all’inizio del paragrafo precedente, ci rivolgiamo sempre a persone che vogliono cambiare la loro situazione:

ovvio che se uno non vuole migliorare vendite e fatturati, questi benefici non gli interessano.

Allo stesso modo, quando parli con i tuoi potenziali clienti non devi commettere l’errore di confondere le caratteristiche con i benefici.

Quando qualche professionista dell’arredo e design ci chiede cos’è Arredo Academy, in realtà vuole sapere cosa Arredo Academy può fare per lui.

La stessa cosa avviene quando le persone entrano nel tuo showroom per vedere quali mobili puoi fornirgli:

in realtà hanno bisogno di capire in che modo puoi portare dei benefici nella loro vita futura.

Le caratteristiche sono semplici informazioni che le persone possono reperire in due secondi online o, addirittura, essersele già procurate prima di varcare la soglia del tuo negozio.

Ciò che nessuna ricerca sul web può dire loro è in che modo gli arredi che puoi consigliare e progettare per loro miglioreranno la loro vita.

Tanto più saprai scavare a fondo nelle loro esigenze e individuarne i bisogni, come abbiamo spiegato in questo articolo: https://arredoacademy.it/formazione-rivenditori-arredamento/lanalisi-dei-veri-bisogni-dei-clienti/, più saprai aiutarli non solo con progetti d’interior design esteticamente in linea con i gusti delle persone che ti contattano, ma anche perfettamente a misura delle loro vite.

Quello che le persone hanno davvero bisogno di sapere quando si rivolgono a te non è quanto può essere lunga la cucina o quanto può essere grande l’armadio che puoi procurar loro,

ma in che modo puoi rendere la loro casa perfettamente a misura dei bisogni e dei desideri di chi la vivrà negli anni.

 …Ma se soddisfare i clienti è così facile, perché in giro ci sono così tanti clienti insoddisfatti?

Il problema di fondo nasce dal fatto che non siamo abituati a ragionare in questo modo:

siamo portati a credere che ciò che le persone ci chiedono sia ciò di cui hanno bisogno e che vogliono sapere davvero.

  • Quando ti chiedono una cucina con isola o con penisola perché l’hanno vista online…
  • Quando ti chiedono un soggiorno come quello visto sul sito di qualche produttore…
  • Quando ti chiedono un arredamento vintage proprio come lo hanno visto su qualche rivista…

Credono di aver trovato, in queste opzioni d’arredo, la risposta ai loro bisogni.

Solo che nessuno li ha aiutati ad analizzarli e nessuno li ha aiutati a conoscere vantaggi e svantaggi di ogni tipo d’arredo.

A guidarli, quindi, resta soltanto la loro immaginazione e le informazioni confuse dalle quali vengono bombardati ogni giorno.

Se tu ti fermi ad ascoltare in modo superficiale la loro domanda, senza cercare di capire che cosa li ha portati a formularla, non potrai soddisfarli!

Va a finire che il vero motivo che li ha spinti a cercare una soluzione d’arredo non viene individuato né da te né da loro, con il risultato che dopo pochi mesi saranno insoddisfatti e si pentiranno di aver acquistato i mobili… E di averli acquistati da te!

Quindi ti ritrovi non solo con dei clienti che non torneranno, ma che probabilmente ti sconsiglieranno ad amici e parenti.

E dire che al momento dell’acquisto sembravano entusiasti di te, dei tuoi prodotti e del tuo servizio!

È lo stesso errore che commetteremmo noi se, quando qualcuno ci chiede cos’è Arredo Academy, ci limitassimo a rispondere con le prime tre righe di questo articolo.

Dobbiamo fare un passo in più e chiederci:

“Perché questa persona ci sta facendo questa domanda?

Cosa ha bisogno di sapere davvero?”.

Così come, quando qualcuno entra nel tuo showroom e ti chiede una specifica soluzione d’interior design, la cosa migliore che puoi fare è fermarti a pensare:

“Perché vuole quella specifica soluzione?
Quale bisogno cerca di soddisfare?”.

A questo punto potrai approfondire insieme al cliente le sue motivazioni e le sue priorità, aiutandolo a capire se la soluzione che ha individuato è davvero adatta a lui…

Oppure aiutarlo a trovarne una migliore insieme!

In Arredo Academy abbiamo sviluppato un sistema che ti permette di farlo al meglio, portando i tuoi clienti ad ottenere l’arredamento perfetto per loro e per la loro famiglia, che li farà così felici da trasformarli negli anni successivi in preziosi ambasciatori della tua attività.

Il sistema Abitativo® parte da una Diagnosi, un’analisi approfondita fondata su molte domande elaborate dopo anni e anni di esperienza a contatto con i clienti.

La Diagnosi è lo strumento che ti permette di far luce su tutte le esigenze dei clienti e aiutarli ad acquisire quella consapevolezza che sarà fondamentale per loro, per prendere decisioni delle quali essere soddisfatti nel tempo.

A te darà invece modo di conoscere in modo estremamente preciso quali sono i loro bisogni e quali sono le migliori risposte che puoi offrire ad essi:

su queste basi, l’intero percorso del sistema Abitativo® è una garanzia di successo.

Avresti mai immaginato che in Arredo Academy ci fosse così tanto valore, semplicemente leggendo la prima frase che ti abbiamo dato come descrizione?

E i benefici per te non sono nemmeno finiti qui!

Essere parte di Arredo Academy significa non dover perdere la testa nel trovare altre tecniche, altre strategie da altre parti – e investire tempo, soldi e pazienza in ricerche che non sono necessarie.

Vuol dire anche entrare a far parte di un gruppo di pari che, come ti abbiamo spiegato in questo articolo: https://arredoacademy.it/strategie-crescita-aziendale/e-se-poi-i-concorrenti-mi-copiano/, uniscono le proprie conoscenze e le proprie competenze con l’obiettivo di migliorarsi e crescere ogni giorno.

In Arredo Academy puoi contare sulla forza di un gruppo e sulla possibilità di confrontarti con colleghi di tutta Italia, acquisendo in poco tempo le competenze e le consapevolezze che, altrimenti, potresti sviluppare soltanto in decenni di tentativi, sprechi di risorse ed errori.

Questi che hai letto, per te sono benefici. E molti altri imprenditori come te ne stanno già godendo.

Vuoi iniziare a farlo anche tu? Contattaci!